CALDO A COLLEGNO, LE INIZIATIVE PER AIUTARE GLI ANZIANI

Condividi

dal COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – Anche per l’estate 2018 l’amministrazione comunale ha messo in campo iniziative affinché anche nella stagione più calda, la qualità a Collegno della vita dei cittadini di età più avanzata sia il più possibile gradevole e sicura. La collaborazione con l’ASLTO3 e con il Consorzio C.I.S.A.P consente di comunicare tempestivamente il bollettino dell’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) relativo alle ondate di calore, grazie all’acquisizione dei dati da parte della Polizia Municipale che ne consentirà la pubblicazione affinché gli anziani e in genere le fasce a rischio possano meglio comportarsi durante le ore più critiche della giornata:

La disponibilità della Polizia Municipale per gli anziani e di chiunque avesse necessità di supporto, soccorso o che comunque ritenga di segnalare problemi di sicurezza, sarà costante attraverso i contatti telefonici della Centrale Operativa di Collegno allo 011-4015600 e 011-788788 per le emergenze.

È a cura dei Medici di Medicina Generale l’individuazione dei cittadini “fragili” (secondo valutazioni epidemiologiche che utilizzano il criterio dell’età maggiore di 75 anni, di specifiche patologie e di terapie farmacologiche in corso), unitamente ai nominativi individuati dai Servizi Sociali;

Grazie alla promozione delle linee linee guida del Ministro della Salute  i cittadini saranno informati e sensibilizzati a corrette condotte di vita, quali l’attività fisica, l’alimentazione, la scelta di cibi piuttosto che altri e l’ora migliore per le passeggiate, per la protezione dalle ondate di calore.

Sarà molto importante per garantire ai nostri cittadini più esposti al rischio caldo il potenziamento di associazioni del territorio, del ruolo di ascolto e di ricezione di segnalazioni su situazioni di particolare disagio, indirizzandole ai medici di famiglia ed ai servizi sociali afferma l’assessore ai servizi sociali del Comune di Collegno Maria Grazia De Nicola.

I volontari sono la risorsa più bella e più umana dell’iniziativa che ogni anno è apprezzata dai nostri cittadini specie i più anziani. Restare in città non equivale a essere soli – sottolinea il sindaco Francesco Casciano – la protezione delle fasce “deboli” è una priorità che trova la sua espressione nel programma Collegno Si-cura. Estate non è solo emergenza caldo ma anche un momento in cui i grandi centri si svuotano per le ferie: chi resta, deve essere protetto nel suo quotidiano, dalle truffe e dai malintenzionati. Per questo, in un periodo dell’anno nel quale chi è più vulnerabile può sentirsi maggiormente esposto, la Città aumenta servizi e attenzioni, grazie anche alla disponibilità del corpo di Polizia Municipale“.

La Città di Collegno è intervenuta a sostegno della realizzazione di progetti innovativi di cura degli anziani in città, presentati ad Enti ed associazioni senza scopo di lucro, iscritti nell’Albo delle Associazioni della Città di Collegno e selezionati mediante avviso pubblico, con una spesa di 3.000 euro.

Alcune tra le iniziative presentate saranno presso l’Associazione Romita “All’ombra e in compagnia il caldo si sopporta meglio”; al Circolo Sociale Berlinguer in compagnia con il circolo Berlinguer stesso e al centro Sociale Anziani di Savonera “A tavola ad agosto senza afa”.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here