COLLEGNO, L’ANNUNCIO DEL COMUNE: “LA NUOVA FERMATA DELLA METRO FARÀ RINASCERE L’AREA MANDELLI”

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DELLA CITTÀ DI COLLEGNO

COLLEGNO – “Collegno Rigenera” è il programma costruito dalla città per superare il degrado delle fabbriche e delle aree industriali abbandonate come nel caso della Mandelli in via De Amicis. Una proposta urbanistica innovativa che consente agli operatori privati di avviare percorsi di recupero, riqualificazione e anche di intervenire per sgomberare il suolo occupato.

Per quanto riguarda l’area Mandelli – afferma l’assessore Barbara Martina – pensiamo che la vicina nuova fermata della Metro Certosa (a breve partirà il cantiere) possa essere il motore che permetta di far partire la trasformazione urbana attesa da anni e ferma per la nota crisi del settore edilizio“.

Il progetto urbanistico è stato presentato dalla proprietà dell’area proprio all’interno di “Collegno Rigenera” e la giunta comunale nel luglio scorso ha dato il via libera. Sono previsti a breve i tavoli tecnici con Regione Piemonte e Città Metropolitana propedeutici all’avvio della fase operativa vera e propria.

Sul versante dell’occupazione abusiva delle aree pubbliche e private l’Amministrazione Comunale si è sempre dimostrata attiva. Il sindaco Casciano ha emanato ordinanze che hanno permesso immediatamente di intervenire. Sulle aree pubbliche, infatti, non si registrano emergenze in questo ambito mentre per le aree private si procede invece in aderenza alle direttive ministeriali con il necessario coinvolgimento della Prefettura e degli uffici competenti.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here