IL GIORNO DELLA MEMORIA CON I “VIANDANTI” DI GRUGLIASCO

Condividi

dal COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – I “Viandanti” della “Cojtà Gruliascheisa” saranno protagonisti il 27 gennaio dell’evento organizzato insieme all’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) per celebrare il giorno della memoria: sul tram storico 2598 andrà in scena lo spettacolo “Mai più: riflessioni per non dimenticare”. Tre partenze alle ore 15.30, 16.30 e 17.30 da piazza Castello di fronte al teatro Regio. Il servizio è ad offerta libera e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a eventi@atts.to.it mentre per ogni ulteriore informazione ci sono i siti www.atts.to.it e www.cojtagrugliasco.it.

Sarà un viaggio teatrale a bordo del 2598 accompagnati dalla voce degli interpreti che leggeranno brani inediti appositamente scritti e dalle note di una chitarra per riflettere e ribadire il “mai più” di tutti. Il 2598 appartiene ad un insieme di cento tram studiati dall’Atm nei primi anni ’30 e realizzati dalla Fiat Materfer, e fu il primo “a carrelli” ad entrare in servizio; coi suoi oltre tredici metri di lunghezza fu all’epoca la vettura più lunga in circolazione.

D’altronde l’ATTS nacque alla fine del 2005 con l’obiettivo principale di creare un museo del tram in movimento unico in Italia e tra i pochissimi in Europa, i suoi ottocento soci contribuiscono a recuperare motrici storiche provenienti da Bologna, Napoli, Roma, Torino, Trieste e all’estero in Germania a Monaco di Baviera. Da un’idea sempre dell’ATTS è nata anche la linea 7, gestita da Gtt interamente con tram storici ogni sabato e domenica.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here