CINTURA OVEST, LE MISURE CONTRO LA LOTTA ALLA POVERTÀ

Condividi

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – I Consigli di Amministrazione del CISA e CISAP hanno approvato la programmazione del Fondo Nazionale per la lotta alla povertà e all’inclusione sociale sulla base delle priorità e degli obiettivi da sviluppare nel triennio 2018-2020 in un’ottica di progressione graduale verso livelli di essenziali delle prestazioni da garantire uniformemente nei territori consortili di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse.

Il Consorzio CISA è capofila del piano sulla povertà per l’ambito territoriale di riferimento come già avvenuto per il progetto PON inclusione, home care premium e realizza le proprie attività insieme il CISAP in una logica di collaborazione e implementazione di serviz

Le priorità individuate nel piano sono:

  • Potenziamento del servizio sociale professionale : sono previste assunzioni di due assistenti sociali e due educatori con rapporto a tempo determinato. L’obiettivo è di assicurare ai cittadini la continuità degli interventi, la costituzione di reti con il terzo settore del territorio nonché l’attivazione di sostegni personalizzati che devono essere realizzati secondo principi di proporzionalità , appropriatezza rispetto alle necessità dei nuclei famigliari. Si intende altresì attivare percorsi di sostegno alla genitorialità ogni qual volta si presenti una situazione di bisogno complesso e nel nucleo sia presente un bambino oppure una bambina nei primi mille giorni di vita.
  • Potenziamento dell’accesso ai servizi contortili attraverso l’istituzione di uno sportello consortile anche presso i comuni soci per un primo ascolto dei bisogni nonché l’attivazione di uno sportello sociosanitario capace di orientare il cittadino sui servizi sociali e sociosanitari presenti sul territorio.
  • Azioni di accompagnamento alla ricerca del lavoro attraverso l’erogazione di servizi di accompagnamento e l’attivazione di 42 tirocini formativi del valore di 500 euro al mese.
  • Erogazione di servizi di conciliazione famiglia lavoro ossia un sistema di interventi rivolto ai cittadini che rientreranno nel percorso di accompagnamento al lavoro per facilitare la frequenza ai tirocini formativi.

Il piano verrà attivato a decorrere dal mese di aprile. Al fine di sostenere le azioni del Piano per la lotta alla povertà e all’inclusione sociale dei Consorzi CISA e CISAP si è provveduto ad attivare con l’Università di Torino un apposito percorso formativo per tutti gli operatori anche per programmare le attività da realizzarsi nei prossimi due anni e dare così delle risposte ai bisogni emergenti.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here