AD ALPIGNANO LA MOSTRA DEI MATTONCINI LEGO

Condividi

dall’ASSOCIAZIONE “AMICI DEL MODELLISMO”

ALPIGNANO – Dopo il grande successo dell’anno scorso ad Alpignano si torna a immaginare un mondo di mattoncini. La Pro Loco e il Comune di Alpignano in collaborazione con l’Associazione “Amici del Modellismo” di Grugliasco organizzano la seconda edizione della mostra di costruzione Lego® Alpignano Brick Fest.

La seconda edizione dell’evento rafforza la volontà di aggregare costruttori di ogni età e condividere la passione per le opere costruite con il famoso gioco danese. Si troveranno molte realizzazioni comunitarie che hanno impegnato più costruttori.

Sarà presente il diorama cittadino multipiano di “Amici del modellismo” che si sviluppa per circa 25 mq ed è realizzato da otto appassionati sul progetto di Emiliano Crestani, sedicenne di San Giorio di Susa. Altro esempio di collaborazione è la nuova versione della caserma dei Vigili del Fuoco, realizzata da A. Gaviore e S. Isaia, un fantastico mix di suoni, luci e automazioni emozionanti.

Debutto in grande stile per Andrea, Marco e Paola Maffè di Vercelli, il loro è un diorama metropolitano che rappresenta un complesso residenziale che si sviluppa poi in una realtà produttiva industriale arricchita da un porto commerciale.

I treni in movimento saranno un po’ ovunque, ne vedrete alcuni alla stazione tedesca di Candiplatz a Monaco di Baviera realizzata da Luca Gianniti, altri si snoderanno su una lunghissima rete ferroviaria realizzata dai collezionisti C. Granzotto e M. Dutto, circa 100 metri lineari sui quali viaggeranno gli spettacolari convogli ferroviari prodotti dal 1960 a oggi.

A proposito di storia, da non perdere assolutamente la collezione di Davide Giacchino, perfetta passeggiata nel tempo che vi permetterà di ricostruire la storia del famoso mattoncino da quando, nel 1932, in una piccola falegnameria si è pensato di costruire giocattoli in legno. Leg godt, che nella lingua danese significa “gioca bene” ha generato il nome dell’attuale azienda Lego®.

Saranno altresì protagonisti dell’evento i giovani di due scuole della bassa Val di Susa capitanati da quattro fantastiche e intraprendenti coach. Le squadre dai nomi molto fantasiosi quali Cosmobot, Dynabyte e Hydrobot hanno come coach Piera Taricco; Asterid e Apolloarrosto, hanno come coach B. Pelissero, Y. Rotatori e A. Falco.

Queste cinque squadre provengono dagli Istituti Comprensivi di Almese e Condove, hanno partecipato al campionato italiano di robotica educativa First Lego® League e ci mostreranno le loro attività ispirate a innovazione ed ecologia.

La squadra Hydro Ping con i coach Donatella Marro, F. Beraudo e F. Sales è già stata presente alla prima edizione della mostra Alpignano Brick Fest e hanno rappresentato il nostro tricolore alle finali europee della First Lego® League nel 2018 in Ungheria.

Gli organizzatori vi invitano a vedere e ammirare quanto descritto e quanto altro ancora porteranno in mostra gli oltre settanta espositori che ispirati da fumetti, videogiochi, serie televisive, cinema e realtà.

La mostra ad ingresso gratuito si terrà nei giorni 11 e 12 maggio nel Palasport di Alpignano sito in via Migliarone con i seguenti orari: sabato dalle ore 14.30 alle 19.30 mentre dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 fino alle 18.30 la domenica. Per informazioni si può scrivere alle e-mail scrivere a amicidelmodellismo@gmail.com e info@prolocoalpignano.it.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here