AD ALPIGNANO “BICINCITTÀ”

Condividi

dal COMUNE DI ALPIGNANO

ALPIGNANO – Sono aperte le iscrizioni a Bicincittà, la “biciclettata” di chi ha piacere di condividere una passeggiata guidata per la città, alla scoperta dei percorsi alternativi presenti sul nostro territorio. Promosso da Uisp, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Bicincittà giunge alla 33ª edizione e quest’anno coinvolge per la prima volta Alpignano.

Il 9 giugno, a partire dalle ore 9.30, tutti i ciclisti muniti obbligatoriamente di casco si ritroveranno al Parco Aldo Moro per la partenza ufficiale. Una massa critica di cittadini potrà percorrere i 9,5 chilometri del percorso studiato per muoversi su territorio urbani passando da strade diverse da quelle abituali, andando alla scoperta del nostro paesaggio rurale. Alla fine del percorso, ci si ritrova al Parco della Pace per un picnic nei prati e ci si potrà organizzare per alcune tappe pomeridiane: l’Ecomuseo Cruto, il Museo della Resistenza, la Casa Editrice Alberto Tallone Editore, le ciclofficine Tassi e la pista di ciclocross. L’intrattenimento per chi resta è garantito dalla presenza delle numerose associazioni alpignanesi coinvolte e dalla musica della BB band.

L’amministrazione comunale presenterà il progetto redatto da gruppo di lavoro costituito allo scopo di portare avanti uno studio molto lungimirante sulla mobilità, che prova a immaginare la viabilità cittadina strutturata intorno a una rete di percorsi organizzati secondo nuove gerarchie e modi d’uso. Come osserviamo da anni in molti paesi europei, i processi di riorganizzazione del traffico stanno puntando molto sulla mobilità alternativa all’autoveicolo di proprietà, che sfida la sostenibilità di un sistema viario stressato da sempre più pensati livelli di traffico. Se da un alto bisogna prendere atto che non è più il tempo per incentivare l’uso dell’automobile, allo stesso tempo però sembra ancora incerto il percorso che dovrebbe spingere all’utilizzo di mezzi alternativi, migliorando le infrastrutture esistenti, diversificando i percorsi e rivedendo l’impostazione viabilistica ovunque impostata su un livello gerarchico che in questi decenni ha privilegiato le quattro ruote private.

Alla base di tutto il processo ci deve essere lo sforzo di incidere sulla mentalità collettiva in modo che si possa attuare una svolta culturale, che abbracci le visioni che presso altri stati d’Europa hanno modificato i comportamenti e i bisogni, mettendo al centro delle scelte politiche la sostenibilità ambientale e l’accessibilità per tutti.

Il primo passo di questo lungo percorso è già stato compiuto ad Alpignano, dove presto partirà il collegamento tramite pista ciclabile della stazione ferroviaria con Rivoli; e il 9 giugno sarà il primo degli eventi promossi dall’amministrazione, in cui si porta all’attenzione del pubblico la volontà di affrontare queste tematiche.

Un ringraziamento a tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa e ai volontari che presidieranno il percorso: l’Istituto comprensivo di Alpignano e il Comitato genitori, la Consulta Giovanile, l’Anpi, l’Associazione Alpini, La Croce Verde, la Pro Loco, l’Associazione Nazionale Carabinieri, gli Scout e i privati già citati che ci aprono le porte per la visite guidate, la Casa Editrice Alberto Tallone Editore e le ciclofficine Tassi.

Per maggiori informazioni e pre-iscrizioni è possibile rivolgersi all’Urp del Comune di Alpignano contattando il numero telefonico 011-9666697 oppure scrivere un e-mail a urp@comune.alpignano.to.it. Inoltre sarà comunque possibile iscriversi la mattina stessa del 9 giugno presso lo stand del comune al Parco Aldo Moro.

Si ricorda a tutti i partecipanti che l’uso del casco per ragioni assicurative è obbligatorio e si invita a indossare una maglietta gialla. Per il percorso è possibile consultare il sito www.comune.alpignano.to.it. La manifestazione dura tutto il giorno e si concluderà al Parco della Pace. In caso di maltempo l’evento è rinviato al 16 giugno.

Arrivederci a tutti….in sella!!

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here