dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – Lunedì 1 luglio, la Città di Grugliasco sperimenterà per prima e gratuitamente il progetto di comunicazione tra Ente locale e cittadini proposto dall’azienda torinese PCM utilizzando la nota App di messaggistica gratuita di WhatsApp.
Questa sperimentazione, che riguarderà inizialmente 250 cittadini liberamente iscritti per un periodo di 2 mesi, porterà la città di Grugliasco e alcuni cittadini a valutarne l’utilità, le problematiche ed eventuali nuove frontiere. Iscriversi è facile e veloce.
L’ISCRIZIONE
I cittadini hanno la possibilità di iscriversi al servizio direttamente dalla home page del sito web del Comune: su questa gli utenti dovranno esclusivamente inserire il proprio numero di telefono e selezionare su quali tematiche vorranno essere informati. Le tematiche possono essere suddivise in sotto-tematiche in modo da permettere una più precisa e utile informazione. Una volta iscritto, il cittadino dovrà confermare la propria volontà di voler accedere al servizio e poi comincerà a ricevere gli aggiornamenti e non potrà più rispondere ai messaggi. In ogni momento è possibile la discriminazione dal servizio e l’aggiornamento delle preferenze.
SIETE I PRIMI A TESTARLO
Potete cominciare a fare il primo test di funzionamento iscrivendovi dalla pagina dedicata http://grugliasco.mexo.it/user. Se avete domande, curiosità oppure voglia di discutere le funzionalità progetto, potete contattare lo Staff del Sindaco via e-mail all’indirizzo staff@comune.grugliasco.to.it, telefonicamente al numero 011-4013011 oppure direttamente l’azienda fornitrice del servizio (e-mail alberto.cabodi@gmail.com – Cell. 349-1546233).
L’USO DELLA PIATTAFORMA
Il servizio può essere utilizzato per un maggiore coinvolgimento della cittadinanza alle attività sul territorio, per un’informazione puntuale su lavori pubblici, per diffondere cultura e conoscenza con curiosità e approfondimenti. In ogni caso il servizio è pensato come un forte supporto alla comunicazione istituzionale e non politica.
“Innovare significa anche modificare alcune abitudini e stili di vita dei cittadini” – spiegano il Sindaco Roberto Montà e l’assessore all’innovazione Raffaele Bianco. “Con questo servizio raggiungiamo direttamente i nostri concittadini sul cellulare tramite WhatsApp una delle applicazioni gratuite più utilizzate dalla popolazione giovane e meno giovane. Per la prima volta non dovrà essere il cittadino a dover cercare le informazioni più importanti ma saremo noi a preoccuparci dei cittadini e delle informazioni. Aderendo a questo servizio, per ora solo in forma sperimentale, saremmo in grado di avvisare in tempo reale i cittadini sulla chiusura delle scuole, sugli scioperi, sulle emergenze, sulle modifiche viarie, sui lavori in corso, sulle scadenze tributarie. Ma anche sapere gli eventi culturali programmati a Grugliasco e dintorni“.