IL CASELLO AUTOSTRADALE DI BEINASCO SARÀ SOPPRESSO

Condividi

dalla REGIONE PIEMONTE

BEINASCO – La soppressione del casello autostradale di Beinasco diventa definitiva e prioritaria nell’agenda regionale. È stato infatti definito l’accordo tra la Regione Piemonte e gli amministratori del territorio nel corso dell’incontro tenutosi quest’oggi nel Comune di Beinasco.

Il presidente della Regione, Alberto Cirio, il vicepresidente Fabio Carosso e gli assessori ai Trasporti, Marco Gabusi, e al Bilancio e Attività produttive, Andrea Tronzano, hanno incontrato il vicesindaco della Città Metropolitana Marco Marocco, i sindaci e gli assessori dei Comuni di Beinasco, Piossasco, Rivalta, Trofarello, Candiolo, Vinovo, Orbassano, Bruino, Volvera e None. Obiettivo: dare un riscontro alla richiesta del territorio di sopprimere il casello di Beinasco, al fine di diminuire il traffico e il conseguente inquinamento provocato quotidianamente dai mezzi che
percorrono le strade cittadine per evitare il pedaggio autostradale.

L’accordo porta il casello di Beinasco al primo posto nel dossier della Regione destinato al Ministero ai Trasporti per il riaffidamento delle concessioni delle tratte autostradali piemontesi. “Il casello era nato per finanziare il costo della tratta che ormai è stato coperto. Per cui ne chiederemo la soppressione definitiva, sgombrando il campo dall’ipotesi di un trasferimento della barriera, come ipotizzato dalla precedente amministrazione – evidenziano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi – Ne parleremo a Roma in un incontro a settembre in vista del bando per le concessioni autostradali previsto per fine anno. Noi non vogliamo spostare il problema, ma eliminarlo“.

Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

  1. Penso che crei più inquinamento ed ingorghi ed inquinamento a Rivoli la barriera di Bruere.
    Evidentemente abbiamo avuto dei politici poco attenti al problema. Speriamo che con la nuova amministrazione possa muoversi qualcosa in tal senso.

  2. buongiorno
    Io credo l eliminazione di un casello autostradale di uscita sia una scelta utile per snellire il traffico, inoltre se è vero che le spese della nuova tratta sono state già ampiamente coperte motivo in più per toglierlo, in ogni caso se proprio c’è bisogno di una tariffa anche minima per il mantenimento della struttura stradale basta accorpare la cifra destinata sul biglietto di ingresso e poi in uscita mettere un semplice conta autovetture in modo da stimare con precisione quante auto o camion hanno usufruito di tale uscita in modo da accorpare o meno la cifra di spesa del pedaggio.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here