GIOVANE DI RIVOLI FERITO E BLOCCATO SUI MONTI DEL PAKISTAN, APPELLO DELLA FAMIGLIA AL GOVERNO

Condividi

RIVOLI – Francesco Cassardo, medico 30enne e alpinista di Rivoli, è gravemente ferito e bloccato sulle montagne del Pakistan da sabato 20 luglio. A dare l’allarme è la famiglia, che chiede l’intervento del governo per far attivare i soccorsi. Il fratello Stefano Cassardo ha lanciato un appello per l’invio di un elicottero e salvare Francesco.

Il giovane di Rivoli è bloccato nelle nevi a quota 6.300 metri sulla cima del Gasherbrum VII in Pakistan. Per fortuna non è solo: con lui c’è l’alpinista Cala Cimenti, molto conosciuto in Valsusa e in tutta Italia per le sue imprese nel mondo dell’alpinismo.

Sabato 20 luglio, durante la discesa dalla cima, Francesco Cassardo è precipitato per più di 500 metri.  Cala Cimenti si trovava più in giù, ma poi lo ha raggiunto e soccorso. Ha passato con lui tutta la notte, attendendo l’arrivo di un elicottero: “La situazione rimane invariata, nessun elicottero si è alzato in volo per dare soccorso a Francesco – spiegano i famigliari – da casa stiamo facendo il possibile, ma non basta“.

Marco Confortola è dalle ore 4 di stamattina che attende di essere caricato su un elicottero per prestare soccorso, ma nulla. L’elicottero non decolla. Cala Cimenti sta assistendo Francesco, la preoccupazione è quella di dover passare un’altra notte a 6.300 metri.

Ho scavato una piazzola con un muretto per proteggerci dal vento – spiega Cimenti sui social network – e ho sistemato Francesco per fargli trascorrere la notte riparato. Fate volare l’elicottero, vi prego“.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here