UN NUOVO CORO UNISCE COLLEGNO E GRUGLIASCO

Condividi

dal COMUNE DI GRUGLIASCO

COLLEGNO / GRUGLIASCO – Perché proporre un Coro su due Comuni? Innanzitutto perché Collegno e Grugliasco, oltre ad essere due comuni limitrofi, hanno molta storia che li accomuna. Si pensi, per esempio ai 68 Martiri della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre non è consueto che ci sia un coro appartenente a più di una città o paese; l’idea, quindi, di fondare un coro appartenente a due realtà territoriali è una novità. Si ha già avuto modo di presentare il progetto alle autorità delle due Amministrazioni comunali (assessorato alla cultura) che si sono dichiarate favorevoli e disponibili nel collaborare nell’organizzazione dell’attività.

Il Coro è tutto da costruire (al momento solo nove sono le persone che si sono dichiarate disponibili a vivere questa avventura: un maestro-direttore, una pianista, un esperto di vocalità e sei coristi). Se volete avere l’onore, e l’onere dell’impegno, di fare parte di questo nuovo Gruppo Corale che si prefigge di studiare ed eseguire brani musicali-corali (senza accompagnamento musicale, a cappella, e con accompagnamento pianistico e con orchestra) che vanno dal repertorio Rinascimentale (XV – XVI Secolo) ai nostri giorni, passando attraverso la grande musica di Bach, Mozart, Vivaldi e molti altri compositori di musica corale del passato e del presente passando anche nella musica lirica e nei brani tratti da colonne sonore dei film più significativi.

Per fare parte di questa corale si chiede di mettere a disposizione la passione per il canto e la musica. Se la musica non l’avete mai letta oppure non avete mai avuto occasione di impararla, o non hai mai vissuto l’esperienza di far parte di una corale, verrà insegnata con un corso di teoria e di solfeggio della durata di sei mesi, naturalmente a titolo gratuito, tenuto dal Maestro del coro stesso. Si chiede il massimo impegno delle prove e, soprattutto disponibilità ed entusiasmo.

L’appuntamento è fissato per giovedì 17 ottobre alle ore 21 in via La Salle (angolo via G. Perotti) per il primo incontro-prova della neonata “Corale Polifonica di Collegno e Grugliasco”. Per ogni informazione si può scrivere un e-mail a corale.collegnogrugliasco@gmail.com oppure contattare il numero telefonico 328-7755821.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here