CINTURA OVEST, TORNA IL BLOCCO DEL TRAFFICO: TUTTE LE INFORMAZIONI

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – Il Comune di Grugliasco, applicando la normativa della Regione Piemonte e in accordo con la Città Metropolitana di Torino, ha adottato la propria ordinanza per limitare i livelli di inquinamento dell’aria. L’ordinanza che entrerà in vigore a partire da martedì 1 ottobre è consultabile, in allegato e in formato pdf. Si raccomanda pertanto a tutti i cittadini di leggerla con attenzione e scaricarla, specie per quanto riguarda le novità in materia di esenzioni dalle misure di blocco.

Per tutti gli aggiornamenti sui livelli di allerta e gli eventuali blocchi temporanei, si invita a consultare la pagina dell’Arpa Piemonte all’indirizzo https://www.arpa.piemonte.it/export/bollettini/semaforo.pdf. Per quanto riguarda invece le vie non soggette a blocchi e quindi sempre a libera circolazione, si invita a consultare la pagina della Città Metropolitana di Torino che verrà aggiornata nei prossimi giorni (http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/qualita-aria/blocchi-traffico/mappa-comuni-interessati).

IN SINTESI

LIMITAZIONI SEMPRE ATTIVE

Divieto a partire dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 le seguenti misure:

Divieto di sostare con il motore acceso.

Divieto di circolazione per tutti i veicoli BENZINA GPL E METANO EURO 0 E DIESEL EURO O E 1.

Divieto di circolazione per tutti i veicoli dal lunedì al venerdì dalle ore 8 fino alle 19 dei veicoli DIESEL EURO 2 E 3.

LIMITAZIONI EMERGENZIALI DA VERIFICARE SUL SITO DEL COMUNE DI GRUGLIASCO OPPURE SUL SITO DI ARPA PIEMONTE OGNI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA

Tutti i lunedì e i giovedì Arpa Piemonte misurerà la qualità dell’aria e se si superano le soglie previste scatteranno ulteriori limitazioni emergenziali. A seconda del livello di inquinamento entreranno in vigore le misure previste dai semafori ossia arancione, rosso, verde e viola (limitazioni da visualizzare nei files in allegato che il Comine grugliaschese consiglia di scaricare per averli sempre a portata di mano).

Inoltre sono previste delle esenzioni, sia per la limitazioni strutturali, sia per quelle temporanee (semafori arancione, rosso e viola). Le limitazioni riguardanti la circolazione veicolare sono automaticamente sospese nelle giornate in cui è indetto uno sciopero del Trasporto Pubblico Locale nei giorni 25 e 26 del mese di dicembre e 1 gennaio del 2020.

Infine per verificare in modo rapido la classe ambientale (categoria Euro) del proprio veicolo è possibile consultare il Portale dell’Automobilista (https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo), il sito di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here