RIVOLI, LA CHANGAN LICENZIA SINDACALISTA: “FATTO GRAVISSIMO”

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA FIOM CGIL TORINO

RIVOLI – La Fiom Cgil rende noto che la “Changan Automobile European Designing Center” di Rivoli ha avviato la procedura di licenziamento per una lavoratrice Rappresentante Sindacale Fiom Cgil. La Changan di Rivoli è una azienda di con 133 dipendenti che progetta automobili per conto della proprietaria cinese: la Changan Automobile, il quarto gruppo automobilistico cinese che si vanta di avere oltre 11.000 dipendenti nel mondo impiegati nella Ricerca e Sviluppo.

“È un fatto gravissimo perché avviene dopo un’assemblea della Fiom con i lavoratori ai quali l’azienda ha modificato in peggio le condizioni contrattuali. Dopo il tentativo di annullare l’assemblea, l’azienda ha brutalmente fatto accompagnare alla porta una rappresentante eletta dai lavoratori annunciandole l’avvio della procedura di licenziamento per “soppressione del posto di lavoro”. Il giorno successivo la lavoratrice era già stata sostituita con un’altra persona.

Edi Lazzi Segretario generale Fiom Cgil Torino e Gianfranco Gallino responsabile della Changan per la Fiom Cgil dichiarano: “con questo grave atto l’azienda dimostra una intollerabile spregiudicatezza e dispregio per le regole italiane. Changan è incapace di adattarsi al naturale confronto col sindacato e ad accettare un sistema di relazioni democratiche. Non siamo in Cina e, oltre a chiedere all’azienda di ritirare il licenziamento della nostra RSU, chiediamo ai lavoratori di Changan di non piegarsi e di far valere la loro grande professionalità e i loro diritti a schiena dritta. Naturalmente difenderemo la lavoratrice e le libertà sindacale in tutte le sedi“.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here