GRUGLIASCO E COLLEGNO, FLASH MOB PER PROMUOVERE LO SHOPPING CON LA BICI

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO / GRUGLIASCO – È tempo di grandi acquisti per i regali di Natale e la Zona Ovest di Torino propone di farli in bici: domenica 15 dicembre alle ore 15.30, con partenza da piazza 66 Martiri a Grugliasco e arrivo sul viale XXIV maggio a Collegno, i ciclisti urbani sfileranno vestiti da Babbo Natale per il “Buy Bike”, flash mob su due ruote per dimostrare insieme a cittadini e commercianti che fare gli acquisti in bicicletta, in modo sostenibile, aiuta sia l’ambiente sia il commercio di vicinato.

Il Sindaco Francesco Casciano: “Le persone che vanno in bici aiutano l’economia locale, si fermano più spesso a fare acquisti nei piccoli negozi, occupano meno spazio urbano, risparmiano carburante e possono investire in acquisti di qualità. Questo ce lo insegna la storia dei Paesi che hanno cambiato le loro abitudini di spostamento pur avendo temperature più rigide e le esperienze sul territorio dove le pedonalizzazione e la mobilità ciclabile ha trasformato e salvato il tessuto commerciale. Dobbiamo combattere lo stereotipo secondo cui il commercio vive grazie alle auto: non è così e domenica saremo in sella per ricordarlo a tutti“.

Il flash mob sarà realizzato grazie al supporto delle città di Collegno e Grugliasco, in collaborazione con i ragazzi di Collegno Giovani e con le associazioni del territorio: Legambiente Collegno e Rivoli, Grugliaschiamo, GreenTo, Fiab e Bike to Work. La giornata sarà anche l’occasione per lanciare la campagna “BuY Bike – Negozio amico della bici” che coinvolgerà i negozianti per avvicinare commercio locali e ciclisti urbani attraverso servizi e scontistiche dedicate.

L’assessore alla Mobilità sostenibile Gianluca Treccarichi: “Buy Bike è una delle azioni del progetto Vivo, con cui stiamo sensibilizzando le coscienze di tantissimi ma stiamo anche e soprattutto convincendo le persone a lasciare almeno qualche volta l’auto a casa. Veniamo dall’incredibile successo di Bogia, grazie a cui tantissimi cittadini della zona ovest stanno pedalando e guadagnando: la mobilità sostenibile aiuta tutti e aumenta la qualità della vita“.

L’assessore al Commercio Enrico Manfredi: “Le nostre scelte puntano ad aiutare i piccoli commercianti con misure concrete. Conosciamo le difficoltà che incontrano per effetto delle dinamiche del mercato globale ed è per questo che investiamo in eventi e iniziative che generino ricadute positive sul territorio e in azioni a sostegno degli esercizi di vicinato. Fare acquisti in bici premia i piccoli commercianti molto più di chi utilizza le auto: Buy Bike promuove questo comportamento virtuoso e promuove la spesa sotto casa“.

Il Presidente del Patto Territoriale Zona Ovest, Ezio Bertolotto: “Con questa iniziativa i Comuni della Zona Ovest ancora una volta primeggiano non solo per l’attenzione alla mobilità sostenibile e per lo spirito di collaborazione che da anni li contraddistigue sul tema delle infrastrutture ciclabili e degli incentivi per cittadini e lavoratori, ma anche per nuove relazioni con gli operatori economici del territorio, ponendo le basi per un’economia locale basata sul rispetto dell’ambiente e finalizzata ad una migliore qualità della vita dei cittadini dell’ovest“.

COSTI DEL SERVIZIO

Il servizio è gratuito per tutti i residenti nel Comune di Collegno intestatari degli immobili di cui si chiede la visura. Negli altri casi, può essere assoggettato al pagamento dei tributi speciali catastali (L. n. 44/2012) ed al pagamento del corrispettivo comunale a titolo di rimborso forfettario delle spese sostenute dall’amministrazione (cfr. Delibera C.C. n. 27 del 25/02/2016).

COME OTTENERE LA VISURA CATASTALE

La richiesta della visura catastale deve essere effettuata compilando un apposito modulo, da presentare presso l’Ufficio del Catasto, unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità in caso di delega e al codice fiscale.

 

 

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here