ALPIGNANO, UN CONCORSO PER RICORDARE I MARTIRI DEL MAIOLO

Condividi

dal COMUNE DI ALPIGNANO

ALPIGNANO – Ogni anno nel mese di marzo Alpignano ricorda l’uccisione di dieci giovanissimi caduti sotto il piombo nazifascista per l’onore e la libertà d’Italia, uno di loro aveva appena 17 anni. Furono trucidati in zona Maiolo per rappresaglia, dopo l’attacco partigiano all’albergo dell’Albero Fiorito e vennero sepolti senza cerimonia religiosa, senza intervento di alcuna persona, come ordinato dal Comando tedesco.

La cerimonia allora negata si rinnova ogni anno per volontà dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Comunale Resistenza e Costituzione con la Fiaccolata al Monumento del Maiolo e la Commemorazione Ufficiale a cui partecipano da sempre cittadini, associazioni, Scuola e i Comuni limitrofi. In accordo con il Comitato Resistenza e Costituzione, è in pubblicazione sul sito del Comune di Alpignano il bando pubblico, concorso di idee a ricordo dei Dieci Martiri del Maiolo, finalizzato all’acquisizione di proposte relative alla realizzazione di installazioni artistiche permanenti da collocarsi in Alpignano nel tratto compreso tra piazza 1° Maggio e piazza Caduti.

Il concorso è aperto a tutti e si può partecipare nella forma singola o associata. Al vincitore del concorso, oltre a vedere realizzato il proprio progetto dall’ufficio tecnico comunale, sarà assegnato un premio di 250 euro.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here