FASE 2 A COLLEGNO: “SOLDI PER CHI VA A LAVORARE IN BICI”

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – A seguito della proroga dei termini sarà possibile inviare la propria candidatura per Bögia a primavera entro il 17 maggio. I 450 utenti che si sposteranno in bici per andare al lavoro inizieranno perciò a pedalare dall’1º giugno: sarà possibile guadagnare 25 cent/km per chi usa una bicicletta a pedalata muscolare e 20 cent/km per chi ne utilizza una a pedalata assistita.

Il sindaco Francesco Casciano: “Siamo prossimi alla Fase 2 che riaprirà anche in Piemonte alcuni comparti dell’industria e del commercio e vogliamo che chi potrà di nuovo muoversi per lavoro abbia l’opportunità di andarci in bici guadagnando. Bögia è un incentivo alla mobilità sostenibile strategico per il cambiamento delle nostre abitudini e per questo lo abbiamo prorogato. Lo scorso inverno l’iniziativa ha riguardato primi in Piemonte e i nostri lavoratori e studenti si sono spostati nella Città di Collegno e dei comuni della Zona Ovest percorrendo oltre 70.000 chilometri. In questo momento premiare chi si sposta in bici non vuol solo dire dare un contributo a chi percorre più chilometri, ma significa realizzare una visione europea della mobilità di cui l’Italia deve far parte”.

L’Assessore alla Mobilità Gianluca Treccarichi: “Bögia è un’iniziativa che rientra in vivo “Via le Vetture dalla zona Ovest di Torino”, il progetto dei Comuni della Zona Ovest finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile che vede la Città di Collegno capofila. Grazie al supporto di Regione Piemonte e 5T, i partecipanti al bando potranno utilizzare un dispositivo di tracciamento dei propri percorsi per il conteggio dei chilometri e il monitoraggio del proprio borsellino elettronico. Grazie al Patto Territoriale Zona Ovest continuiamo a fare da capofila della mobilità sostenibile e produrre iniziative concrete: Bögia! si inserisce infatti come proseguimento delle azioni di sostegno alla domanda di mobilità sostenibile in corso di realizzazione grazie al progetto Vivo – i bandi di contributo per l’acquisto di bici e-bike, bicintasca e biciXutti”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here