CORONAVIRUS, LE ATTIVITÀ DELL’OSPEDALE SAN LUIGI DI ORBASSANO

Condividi

BOLLETTINO DELL’OSPEDALE SAN LUIGI (28 aprile 2020)

ORBASSANO – La riorganizzazione aziendale, proseguendo nell’ottemperare alle richieste dell’unità di crisi regionale ed a seguito della realizzazione dei diversi percorsi, ha reso necessario lo spostamento e/o la chiusura temporanea di alcuni reparti; in linea con la diminuzione degli accessi Covid positivi, da domenica 19 aprile l’oncologia medica ha ripreso la normale attività con 24 posti letto disponibili, che non saranno più annoverati in quelli dedicati a pazienti Covid-19 positivi.

La struttura Recupero e riabilitazione garantirà il percorso riabilitativo ai pazienti che ne necessitano, anche mediante percorsi esterni; la rianimazione 3, ricavata da alcune sale operatorie, non è più utilizzata e le stesse sono riconvertite in rianimazione non Covid, garantendo così l’incremento delle sedute operatorie.

Pertanto lo scenario relativo alla distribuzione dei posti letto Covid positivi, secondo definizione della Regione Piemonte, al momento è il seguente:

19 posti letto in terapia intensiva (9 RIA, 10 ex UTIC e sala emodinamica);
32 posti letto in terapia semintensiva (sottoposti a ventilazione Cpap non invasiva e monitoraggio,
14 MeCau + 18 Pneumologia con Cpap)
27 posti letto in area pneumologica (Pneumologia 1);
47 posti letto di media intensità presso reparti Covid (ex reparti week surgery, medicina diabetologia/orl/chirurgia generale 20+27);
7/8 posti letto in medicina Fisica e Riabilitazione;

Si precisa che i posti letto di pneumo con Cpap variano secondo necessità giornaliere.

I numeri dei ricoverati stanno scendendo in linea con il resto della Regione, in modo particolare per l’accesso al Dea e dei pazienti che necessitano di terapia semi-intensiva.

• Test sierologici sui dipendenti: la Regione Piemonte ha realizzato un accordo quadro con i tre maggiori fornitori di sistemi diagnostici per la ricerca degli anticorpi anti-Coronavirus per uno screening epidemiologico a favore del personale del SSR, medici specialisti ambulatoriali, operatori del 118 e medici convenzionati.
Sono in corso le procedure amministrative e organizzative della nostra azienda per l’acquisizione dei reagenti necessari ad eseguire il test sui dipendenti che decideranno di sottoporsi al prelievo.
Dal mese di maggio inizieranno i prelievi dei dipendenti e la fase analitica; i dati saranno elaborati statisticamente dal Seremi di Alessandria e, sulla base dei dati ottenuti, a distanza di un tempo coerente, sarà valutata la possibilità di fare ulteriori studi epidemiologici mirati su segmenti della popolazione analizzata.

A breve saranno date a tutto il personale informazioni organizzative per accedere al prelievo che, si sottolinea, sarà su base volontaria previo consenso informato.

DONAZIONI EMERGENZA CORONAVIRUS
Stiamo ricevendo le donazioni attraverso il conto corrente Aziendale che è il seguente: IBAN IT11Y0200830689000002224255 Codice SWIFT UNCRITM1DH3 intestato alla AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, indicando nella causale “Donazione Covid-19” seguito da cognome, nome, codice fiscale del benefattore. Grazie di cuore.

Nel primo mese di donazioni (11 marzo – 22 aprile) sono stati raccolti oltre 363.000 euro con bonifico su conto corrente aziendale.

Sono inoltre in corso diverse campagne promosse dalle nostre affidate associazioni di volontariato; il tutto sarà in seguito riepilogato dettagliatamente e saranno espressi le formali riconoscenze; al momento la Direzione e gli operatori tutti esprimono un sincero ringraziamento per la vicinanza e la solidarietà trasmessa.
Giungono, inoltre, direttamente manifestazioni di donazioni in attrezzature/dispositivi per i quali si sta procedendo al provvedimento di accettazione. Si ringraziano tutti coloro che con generosità dimostrano la loro solidarietà.

Si segnala e si ringrazia la Società Metal Group per il comodato d’uso gratuito dell’automezzo Furgone Citroen JUMPY fino al 31/05/20 (rinnovabile pe ulteriori 30 giorni).

Nel Decreto Cura Italia è stata accolta la richiesta di dare un vantaggio fiscale a coloro che stanno facendo e faranno donazioni per combattere l’emergenza sanitaria COVID-19.

Si informa che è attivo lo Smartworking per 85 dipendenti.

RECLUTAMENTO STRAORDINARIO DELL’OSPEDALE

Si comunica che nell’ambito del piano di reclutamento straordinario per l’emergenza coronavirus covid19 al San Luigi sono state reclutate le seguenti unità a tempo determinato o con incarichi autonomi o interinali, anche di collaborazione coordinata e continuativa, che hanno già preso servizio o lo prenderanno nei prossimi giorni:
1 pneumologo a tempo indeterminato
2 rianimatori specialisti
10 rianimatori specializzandi
2 pneumologi specializzandi
1 cardiologo specializzando
1 pneumologo-cardiologo in quiescenza
6 internisti specializzandi
1 otorinolaringoiatra specializzando
1 chirurgo toracico specializzando
2 medicina fisica della riabilitazione specializzandi
3 oncologi specializzandi
1 oncologo specialista
43 infermieri
1 Farmacista
1 Collaboratore Tecnico Farmacista (in comando)
4 Fisioterapisti
3 tecnici di laboratorio
1 tecnico di radiologia
30 OSS + 2 a tempo indeterminato
(Dato aggiornato al 28 aprile)

Si ringrazia il dottor Gianpiero Cretella che ha prestato la sua attività fino al 21 aprile presso la nostra Azienda aderendo al reclutamento della Protezione Civile.

Sono state inoltre aggiornate e trasmesse in data 27 aprile le Linee guida sull’utilizzo dei DPI nella gestione dei pazienti COVID positivi.

Si rammenta che all’interno dell’Azienda sono state allestite due aree:
– Zona isolamento fiduciario utilizzata da operatori che sono in attesa dell’esito del tampone; per dipendenti che lo richiedono o su indicazione del Medico Competente;
– Zona relax per dipendenti che hanno bisogno ristoro, ubicata presso il Centro di formazione; modalità di utilizzo: fuori orario di servizio – 7gg su 7 – richiesta presentata in portineria che comunica l’uso dei locali alle Direzioni competenti – sono disponibili brandine, biancheria e un frigorifero – mantenere le disposizioni previste dal Ministero della Salute in merito alla prevenzione delle infezioni COVID.

LINEA TELEFONICA PER SOSTEGNO PSICOLOGICO A DIPENDENTI E FAMIGLIARI PAZIENTI

“Emergenza coronavirus: è attiva la linea telefonica per i dipendenti finalizzata alla gestione dello stress emotivo” gestita dall’équipe di Psicologi della SCDU Psichiatria.
Orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
La linea telefonica n. 011 9026 665 è dedicata al sostegno psicologico degli operatori coinvolti nella gestione di questa emergenza. Dalla scorsa settimana la stessa è stata integrata ampliandola ai familiari dei pazienti Covid+ ricoverati presso la Struttura.

La Direzione esprime un sincero ringraziamento a tutti i dipendenti dell’Azienda che si stanno adoperando per fronteggiare questo evento.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here