COLLEGNO PIANGE LA MORTE DELL’EX VICESINDACO TIGANI

Condividi
Francesco Tigani Sava

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – È mancato nella giornata di ieri Francesco, detto “Franco”, Tigani Sava, ex vice sindaco e assessore alla cultura della Città di Collegno. Nato a Catanzaro il 12 gennaio 1949 è stato dipendente del Comune di Collegno dal 1973  al 1979 ricoprendo anche il ruolo di Responsabile Pubbliche Relazioni con il Sindaco Luciano Manzi.

Nei primi anni ’80 è stato dirigente di Legacoop in particolare Coopcasa Piemonte e successivamente Vice Presidente dell’Associazione Regionale Cooperative di Consumo. Esponente di spicco del Partito Socialista Italiano è stato  consigliere comunale di Collegno dal 1980 al 1985 e vice sindaco e assessore alla cultura della città di Collegno con i sindaci Luciano Manzi e Franco Miglietti dal 1985 fino al 1990.

Tra i numerosi eventi e progetti culturali si ricorda in particolare la rassegna comica estiva Riso di Sera che fu tra le primissime e in seguito copiata e replicata in tutta Italia, l’arrivo a Collegno per il concerto dell’Orchestra Sinfonica Radio di Pechino in prima mondiale, il Teatro Tenda con spettacoli dal vivo dei più importanti musicisti dell’epoca e l’intuizione di realizzare la Sala delle Arti nel Parco della Certosa. Di seguito fu eletto segretario provinciale della Federazione Torinese del PSI di cui fu ultimo segretario.

Il sindaco e tutta l’amministrazione comunale di Collegno lo ricordano come figura importante per questa città, determinato, innovatore, politico ed amministratore di altissimo livello ed esprimono alla famiglia il proprio cordoglio e vicinanza.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here