COLLEGNO “UNISCE” NIDI E SCUOLE MATERNE: NASCE IL POLO DELL’INFANZIA

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

Un raccordo tra le due fasce d’età, un coordinamento tra le educatrici e un confronto costante con i genitori, tutto questo sotto l’egida e la supervisione attenta del Comune che tira le fila e fa da facilitatore. Il Sistema integrato educativo dagli 0 fino ai 6 anni nasce da una lunga sperimentazione in città, avviata prima della legge nazionale, che ha consentito di verificare la valenza del percorso.

La finalità del Regolamento approvato dal Consiglio comunale è il coinvolgimento di tutti coloro che prendono parte alla formazione dei bambini e il raccordo delle due fasce di età, che il sistema scolastico vigente tiene separato, con la condivisione di obiettivi comuni. Attraverso la formazione di educatori e insegnanti, che vengono messi in relazione e hanno la possibilità di incontrarsi, la condivisione di attività tra bambini di nidi e materne, che così hanno la possibilità di conoscersi, accompagnando i bimbi da una fascia d’età all’altra senza soluzione di continuità.

Il sindaco Francesco Casciano: “Collegno continua la sua storia di grande innovazione in ambito educativo e integrando sempre proposte per le due fasce dagli 0 ai 3 e dai 3 fno ai 6 anni: una scelta che rafforza la continuità educativa, assicurando un sistema cucito sulle loro esigenze”.

L’Assessore alle Politiche educative Clara Bertolo: “Con il provvedimento approvato dal Consiglio continuiamo il percorso con cui rafforziamo il nostro sistema educativo e la comunità che lo vive, fatta di maestre, educatrici, bimbi e genitori. Confronto, formazione e obiettivi comuni sono alla base di una scelta che si prende cura dei bimbi di Collegno”.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here