ALPIGNANO, CHIUSO IL PONTE NUOVO PER PROBLEMI DI STABILITÀ

Condividi

di ANDREA MUSACCHIO

ALPIGNANO – La Città Metropolitana di Torino ha fatto un’ordinanza per chiudere il Ponte Nuovo. Della chiusura se ne stanno occupando i funzionari con i vigili del fuoco.

“Era l’unica soluzione praticabile – commenta l’ex sindaco Gianni Da Ronco – già un paio di anni fa mi pareva che il ponte presentasse evidenti criticità. Mi lascia molto perplesso la modalità di chiusura. Lo si poteva ad esempio fare durante il lockdown, quando il traffico era praticamente nullo, in modo da predisporre con calma percorsi alternativi. Ora la viabilità di zona andrà sicuramente in sofferenza”.

Questa mattina i tecnici del Servizio Viabilità della Città metropolitana di Torino insieme a quelli del Comune di Alpignano hanno effettuato un sopralluogo sul ponte sul torrente Dora ad Alpignano, al km 3+700 della ex strada provinciale 178 e ne hanno deciso la chiusura immediata a tutti i veicoli, mentre è possibile l’attraversamento pedonale.

Il ponte presenta infatti criticità e danneggiamenti ipotizzabili al transito di veicoli di peso eccedente a quello consentito.

La struttura è fra quelle oggetto di finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria, ammessi nel Decreto ministeriale detto “Decreto Ponti”, approvato nel marzo di quest’anno.

L’intervento risulta finanziato per  complessivi 2.000.000 di Euro suddivisi sulle annualità 2020 e 2021, per i quali l’ente ha già avviato la progettazione definitiva-esecutiva.

Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Che vergogna!!!
    Era palese da tempo, anche per chi non è del mestiere, che il ponte fosse in sofferenza.
    Strano non si sia attesa l’ennesima tragedia
    all’italiana.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here