COLLEGNO, UN BANDO PER AIUTARE GLI IMPRENDITORI

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – La Città di Collegno, in collaborazione con i servizi di supporto alla creazione d’impresa presenti sul territorio, in particolare con il Programma Mip (Mettersi in proprio) fornisce un’opportunità di sostegno per la realizzazione di nuove idee imprenditoriali.

È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA FINO AL 27 NOVEMBRE

Durante il periodo di apertura del bando sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche del Lavoro, su appuntamento, per maggiori informazioni contattano il numero telefonico 011-4015527. Per scaricare il bando visitare il sito della Città di Collegno https://www.comune.collegno.gov.it/lavoro.

“In questi ultimi anni abbiamo constatato con molta soddisfazione – afferma il vice sindaco e assessore al Lavoro Antonio Garruto – la crescente attenzione rispetto all’opportunità offerta dal bando Imprenditori in Collegno. Una progettualità che assume ancora più valore in questi tempi di pandemia, dove il sostegno diretto alle attività economiche sarà decisivo per la tenuta del tessuto produttivo e sociale. Sono undici le idee di impresa ritenute idonee che  sono riuscite a realizzare il proprio progetto di autoimpiego grazie alle possibilità messe a disposizione dall’iniziativa. Ci impegniamo per permettere ai nostri “imprenditori in erba” non solo di coltivare il sogno, ma di realizzarlo con il supporto qualificato del servizio Mip. L’importo stanziato dal Comune di Collegno è sempre di 35.000 euro per sostenere un massimo di cinque idee imprenditoriali. Per ciascun progetto il premio ammonterà a 7.000 euro”.

Grande attenzione alle scelte coraggiose e originali, alle start up e a coloro che hanno un’idea di impresa e che vogliono mettersi in gioco: questo garantisce il nuovo bando Imprenditori in Collegno che viene riconfermato dall’Amministrazione Comunale anche per il 2020-2021, con percorsi di accompagnamento che testano il progetto, la sua reale fattibilità e il conseguente premio che consentirà, al progetto ritenuto valido, di muovere i primi passi. Il bando “Imprenditori in Collegno” è dedicato a chi ha un’età compresa tra 18 e 60 anni, che non sia già titolare o socio di un’attività di impresa nello stesso settore in cui si intende avviare il nuovo progetto. È necessario essere residenti nel Comune di Collegno o nell’area della Città Metropolitana di Torino.

“Il nostro fine – dichiara il Sindaco Francesco Casciano – è quello di sostenere la voglia di fare impresa, incoraggiando e valorizzando talenti e idee che hanno bisogno di aiuto economico per esprimersi, soprattutto nella fase iniziale, quella più fragile ma al contempo piena di aspettative. Solo così, sfruttando al massimo le risorse a disposizione, possiamo pensare di uscire tutti insieme da una fase complessa come quella attuale”.

Il sostegno alle idee imprenditoriali presentate, finalizzato alla realizzazione di nuove imprese, sarà condizionato alla validazione positiva del business plan nell’ambito di uno dei percorsi Mip di supporto alla creazione d’impresa, attivi sul territorio della Città Metropolitana. L’impresa da avviare dovrà avere la sede operativa nel Comune di Collegno.

Le idee di impresa verranno premiate attribuendo un punteggio in base alla qualità del progetto considerando la fattibilità, l’originalità, l’innovazione, le competenze dei soggetti partecipanti in relazione alla proposta progettuale e la sostenibilità futura del progetto con particolare riferimento agli aspetti economico finanziari.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here