VIDEO / METROPOLITANA A RIVOLI, PARTITI I LAVORI IN CORSO FRANCIA PER CASCINE VICA

Condividi

di ANGELO FRANCO

RIVOLI – Sono partiti i lavori per l’attesa stazione “Cascine Vica” della linea 1 della Metropolitana. Una novità per i cittadini che potranno finalmente disporre di un collegamento più rapido e diretto verso Collegno e verso la città di Torino. La stazione sorgerà in Corso Francia tra via Ivrea e Via Stura, in una zona strategica in quanto ben collegata con la tangenziale ovest e con il centro di Rivoli.

I lavori dureranno circa tre anni e termineranno nel 2023. Bisognerà attendere i primi mesi del 2024 per acquistare il biglietto e fare un giro su questa nuova tratta della metropolitana con il pilota automatico. In una prima fase verranno spostati i sottoservizi presenti (gas, luce e telefonia), successivamente verranno effettuati i lavori di scavo e realizzazione della stazione. Infine verrà costruito un parcheggio da 328 posti auto al di sotto di piazza Togliatti, la quale sarà anche riqualificata in termini di accessibilità e spazi verdi.

Dalla stazione “Collegno-Centro” anch’essa attualmente in corso di realizzazione per mano delle stesse ditte che si stanno occupando della tratta verso Rivoli, si potrà raggiungere la fermata Leumann in prossimità del villaggio da cui prende il nome e proseguire verso la città del Castello. Sono 71,5 milioni di euro interamente finanziati dallo Stato, i costi del progetto.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here