COLLEGNO, 20MILA EURO PER AIUTARE LE PERSONE COLPITE DALL’EMERGENZA COVID

Condividi

DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – Grazie allo stanziamento di 20.000 euro e al protocollo con la Fondazione Operti, la Città di Collegno ha aderito al Fondo Sor.ri.so e aiuterà le persone maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria. Saranno attivati microprestiti sociali per sostenere, nell’ambito di progetti condivisi, situazioni di difficoltà economica e lavorativa manifestate a seguito della pandemia di Covid-19 con l’obiettivo principale di favorire la ripresa della vita lavorativa e delle attività in situazioni di dignità e autonomia. Grazie al progetto con la Fondazione, inoltre, le disponibilità aumenteranno di pari importo.

Il Sindaco di Collegno Francesco Casciano: “Un sorriso e una nuova  opportunità di ripartenza sono ciò che intendiamo  donare ai collegnesi in difficoltà, in un momento davvero molto complicato e denso di tensioni personali e collettive. Sono tante le azioni che abbiamo promosso a sostegno di chi è stato più colpito e ogni intervento ha l’obiettivo di contrastare l’emergenza sociale, contro la quale la strategia delle connessioni è uno strumento fondamentale”.

Soddisfatti il Vice Sindaco e Assessore al Lavoro Antonio Garruto e l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Grazia De Nicola: “Il ritorno di alcune restrizioni dovute all’emergenza in corso sta generando difficoltà a coloro già messi a dura prova dal lockdown di marzo. La nostra Amministrazione sta lavorando per potenziare la rete di aiuto e questo è un sostegno economico concreto alle persone e famiglie a rischio di impoverimento; in modo particolare alle categorie più esposte alle difficoltà occupazionali, quali famiglie di lavoratori di aziende in crisi o persone o famiglie di micro imprenditori, lavoratori autonomi o partite IVA che hanno perso la loro fonte di reddito a causa del blocco generalizzato delle attività e fanno fatica ad usufruire delle provvidenze previste dal Governo”.

“Il Fondo Sor.ri.so è un’iniziativa per la raccolta di risorse – afferma il Presidente della Fondazione Tom Dealessandri – che abbiamo cominciato con un finanziamento dell’Arcidiocesi di Torino. Lo scopo è sostenere quelle situazioni di difficoltà economica e lavorativa generatesi a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 e il supporto delle attività economiche coinvolte dalle nuove restrizioni”.

Il modulo compilato con gli allegati dovrà essere recapitato alla Fondazione Operti Onlus contattando il numero telefonico 011-5636930 oppure scrivendo una mail all’indirizzo diecitalenti@fondazioneoperti.it.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here