RIVOLI, I GENITORI CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ASILO: “SCELTA GRAVISSIMA”

Condividi

Egregio Signor Sindaco, scriviamo con delusione e sgomento queste poche righe per esprimerle la nostra totale contrarietà in merito alle indiscrezioni che si rincorrono da alcune settimane circa il destino dell’Asilo Nido Il Melograno frequentato dai nostri figli.

Le indiscrezioni, i silenzi imbarazzati e gli sguardi turbati delle maestre trovano riscontro nelle decisioni che l’Amministrazione è in procinto di assumere in questa settimana (cfr. “Atto di indirizzo per la gestione dell’Asilo Nido Comunale Il Melograno a partire dall’anno scolastico 2021/2022”).

Il servizio offerto dalla struttura è ottimo, il personale tutto premuroso, attento e preparato ed è per queste ragioni che esprimiamo la nostra massima delusione nel metodo e nel merito. Nel metodo perché la decisione di esternalizzare il servizio avrebbe dovuto prevedere un percorso condiviso ed un dialogo con gli utenti del servizio. Nel merito perché è l’ennesima prova della scarsissima attenzione che l’Amministrazione rivolese rivolge al mondo della scuola in generale, agli studenti ed alle famiglie in particolare.

Sempre nel merito vi è da sottolineare che la motivazione dei numeri ridotti e della conseguente insostenibilità dal punto di vista finanziario è risibile. Questo perchè l’Amministrazione, sin da questa estate, ha disincentivato, se non ostacolato, le nuove iscrizioni: una famiglia che infatti a luglio riceve formale diniego all’inserimento non può restare in attesa che l’Amministrazione si renda disponibile, ma si deve organizzare diversamente in vista dell’autunno.

Le graduatorie erano numerose, ma le informazioni contraddittorie e le chiamate tardive sono state un disservizio che i cittadini hanno dovuto subire con conseguente rinuncia di molti iscritti (cfr Graduatorie comunali anno scolastico 2020/2021: lattanti 25 e divezzi 48 per un totale di 73 potenziali nuovi inserimenti vanificati dalle chiamate tardive).

Ci sentiamo altresì presi in giro in virtù della convocazione paventata per i primi giorni di marzo dei rappresentanti dei genitori, quando ormai la delibera sarà già stata approvata e le decisioni assunte. È di tutta evidenza la totale mancanza di rispetto dell’Amministrazione che Lei rappresenta, il maldestro tentativo di mettere l’utenza davanti al fatto compiuto e l’impossibilità di interloquire con gli amministratori competenti.

Le ragioni economiche e lo “squilibrio finanziario” alla base della scelta si commentano peraltro da sole. Ci permettiamo a questo proposito di evidenziare la totale miopia, arretratezza e scarsa lungimiranza della scelta: laddove tutti i moderni studi ci indicano la necessità di investire sui servizi all’infanzia, laddove il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza di prossima predisposizione traccia la necessità di dirottare ingenti risorse sulle nuove generazioni ed investire sull’educazione e sull’istruzione, il Comune di Rivoli decide di esternalizzare un servizio con conseguenti riflessi sulla qualità dell’offerta formativa, la serenità dei più piccoli e delle famiglie che si vedranno private delle maestre con le quali avevano intrapreso il percorso scolastico, educativo e di crescita.

Con la speranza che possiate maggiormente ponderare e soppesare scelte che reputiamo gravissime e lesive della fiducia tra cittadini ed Amministrazione, auspichiamo un pronto ripensamento e porgiamo un saluto cordiale.

I genitori della sezione Delfini
I genitori della sezione Gabbiani

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here