LAVORI SUL PONTE DI ALPIGNANO: “DISAGI AI NEGOZI, AL COMUNE MANCANO PROGETTI”

Condividi

COMUNICAZIONE DEL GRUPPO “FACCIAMO ALPIGNANO”

ALPIGNANO – Il gruppo “Facciamo Alpignano” che ha Linda Genre come rappresentante in Consiglio Comunale commenta le ultime vicende sul Ponte Nuovo.

“La gestione dei futuri lavori del Ponte Nuovo, concordata con la Città Metropolitana e altri comuni, è un’azione dovuta che porterà moltissimi disagi ai cittadini e alle attività commerciali. Mentre l’attenzione è stata posta sui passaggi e sulla cantieristica nessuna posizione è stata annunciata dall’amministrazione per ristori ed aiuti al commercio di Alpignano. Ancora una volta rileviamo che la giunta Palmieri e l’assessore Montagono non sono presenti sui reali bisogni della città. Nessuna compensazione economica è stata prevista sulla cifra stabilita e finanziata per i lavori. Un atto grave, ancora di più in questo periodo di emergenza pandemica”.

Il gruppo “Facciamo Alpignano” scrive poi sul futuro dell’opera viaria. “Il Ponte Nuovo che dovrebbe servire unicamente per la viabilità ordinaria sarà nuovamente l’unico passaggio come circonvallazione della Cintura di Torino. Non si è pensato al futuro, non si ipotizza da parte di questa amministrazione, manchevole di progettualità a medio e lungo periodo, un nuovo passaggio”.

Conclude il gruppo: “Ancora più grave è il silenzio sul futuro della gestione del ponte. Ricordiamo che il manufatto è del 1936 e adesso avrà l’ennesimo e probabilmente non ultimo intervento di sistemazione in sicurezza. Ma se è vero che il ponte, terminati i lavori, passerà di proprietà al Comune ci domandiamo quali spese future bisogna programmare. Quanto costerà la verifica costante dell’opera? Quanto spenderanno i cittadini di Alpignano per un passaggio che utilizzeranno altre città? È stato fatto un preventivo di spesa per i prossimi anni o l’amministrazione non ha pensato a questa spesa?”.

“Sarà nostra cura interrogare il sindaco su una spesa, prossima, e su quanto è previsto per prevedere un nuovo passaggio”, concludono dal Gruppo riunito in conferenza web.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here