ALPIGNANO E LE NOMINE DELLA COMMISSIONE EDILIZIA: LA RISPOSTA DEL SINDACO E LA REPLICA DI GENRE

Condividi

RICEVIAMO DA STEVEN PALMIERI (Sindaco di Alpignano)

ALPIGNANO – In risposta alle dichiarazioni della Consigliera Linda Genre, in merito alla selezione dei componenti della commissione edilizia appellandosi “alla mia intelligenza e autorità” non posso fare altro che prendere le distanze. Prendo le distanze da chiunque mistifichi fatti e parole per soli scopi di visibilità dimostrando mancanza di sensibilità su temi quali la questione di genere e il dualismo professionale.

La proposta esposta dal Presidente della commissione tecnica, il Consigliere Giovanni Brignolo è stata di selezionare le candidature pervenute in base alle competenze ed esperienze: ambientali, geologiche, ingegneristiche, progettuali, urbanistiche, viarie, maturate in ambito locale, nazionale e internazionale.

Tale principio ha portato ad evidenziare i 5 CV proposti a prescindere da questioni di genere, titolo di studio, luogo di nascita o altre caratteristiche non attinenti alle professionalità, competenze ed esperienze riportate nei CV.

Il fatto che tra i 23 CV ricevuti, quelli ritenuti idonei non ci fossero candidati geometri (13 candidature) e di sesso femminile (2 candidature) è stata conseguenza del principio esposto sopra e non principio esso stesso.

L’accusa di “razzismo culturale e di genere”, come espresso testuale nelle parole della Consigliera Genre, lo ritengo quindi infondato e pretestuoso nonché mistificazione di quanto dichiarato dal Presidente Brignolo.

Questa Amministrazione ha nei suoi valori il riguardo di tutti, la concertazione con tutti e il rispetto del pensiero di tutti ma condanna, prendendone le distanze, oggi e sempre da chi, questi valori, non li fa propri.

Invito pertanto tutti i Consiglieri di maggioranza e minoranza a perseguire con fermezza questi valori e ripudiare atteggiamenti di pura convenienza personale a discapito di quello che oggi il nostro prestarsi al servizio della città ci chiede di compiere.

Alpignano, 24 marzo 2021

Il Sindaco, Steven Giuseppe Palmieri

 

LA REPLICA DI LINDA GENRE

Il Consigliere Comunale Linda Genre replica ad un comunicato stampa dell’Amministrazione. “Ho letto con stupore lo scritto del sindaco Steven Palmieri su quanto affermato e deciso da un suo consigliere di maggioranza durante la Commissione Tecnica. I CV dei candidati sono chiari ed è lampante, agli occhi di chiunque, quando la scelta non sia stata improntata alla meritocrazia. Ci sono enormi differenze di esperienza, pratica e professionalità completamente ignorate del consigliere Brignolo. Per atto di trasparenza credo il primo cittadino debba pubblicare i CV sul sito del Comune, sarebbe un gesto di chiarezza e svelerebbe quanto probabilmente ignora. Sarebbe anche utile per dimostrare alle centinaia di geometri del Collegio del Piemonte che Alpignano non ostacola la loro attività. Ho massima stima e credo nella responsabilità personale del primo cittadino, quanto dice è, molto probabilmente, frutto di incomprensioni e poco dialogo all’interno della sua maggioranza. Il Consigliere Giovanni Brignolo si è esposto davanti ai membri della commissione e agli uditori senza fraintendimenti contro una categoria, quella dei geometri, e non avendo nessuna sensibilità nella quota rosa. Trovo paradossale che Palmieri difenda dei principi etici che un suo consigliere per primo non solo non rispetta ma contro i quali agisce. Non basta una replica così elusiva per cancellare un così brutto episodio della vita politica della nuova amministrazione, che non parte certo nel miglior modo”.

Linda Genre

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here