RIVOLI, VALSUSAOGGI E CINTURAOVEST INCONTRANO GLI STUDENTI: CONFERENZA DEL DIRETTORE TANZILLI ALL’ISTITUTO LEVI DI RIVOLI

Condividi

di IVO BLANDINO

RIVOLI – Una mattinata per parlare ai più giovani del mondo del giornalismo, dell’informazione e della comunicazione. Lunedì 17 maggio il giornalista professionista Fabio Tanzilli, direttore dei quotidiani ValsusaOggi e CinturaOvest, ha incontrato alcune classi della scuola media Levi di Rivoli. La conferenza si è tenuta all’aperto, nei giardini dell’istituto in via Sestriere, suddivisa in tre momenti diversi, nell’ambito della “Settimana dei lettori” organizzata dalla scuola, che prevede numerose iniziative fino a sabato 22 maggio.

Il giornalista Fabio Tanzilli, direttore di ValsusaOggi e CinturaOvest, durante la conferenza a scuola

Durante la mattinata il direttore Fabio Tanzilli ha raccontato agli studenti le caratteristiche fondamentali della professione, soffermandosi sul ruolo del giornalista nella società, sull’evoluzione dell’informazione dal cartaceo all’online, sull’importanza della comunicazione e sul valore della “parola” in ogni aspetto della vita quotidiana. Ha inoltre spiegato ai ragazzi alcune peculiarità dei quotidiani online ValsusaOggi e CinturaOvest e sui valori che stanno alla base dell’informazione, stando dalla parte dei cittadini e delle comunità.

“E’ stato un piacere incontrare i ragazzi e gli insegnanti dell’istituto di Rivoli – commenta il giornalista Tanzilli – li ringraziamo per l’invito, perché svolgiamo queste attività da anni in tutte le scuole del territorio. Da parte nostra è un dovere incontrare e confrontarci con le nuove generazioni, per capire meglio la realtà che ci circonda”.

“Ringraziamo i quotidiani ValsusaOggi e CinturaOvest per aver partecipato alla mattinata con gli studenti – spiega l’insegnante Angela Bonelli, tra le organizzatrici della Settimana dei lettori – i ragazzi sono stati molto attenti e interessati ai temi presentati da Tanzilli. Per tutta la settimana avremo numerosi appuntamenti con scrittori, laboratori di lettura e tante attività per favorire l’incontro tra i nostri allievi e il mondo della cultura”.

Nella giornata di domani, martedì 18 maggio, toccherà al giornalista Andrea Musacchio, collaboratore di ValsusaOggi e CinturaOvest, incontrare altre classi della scuola media di Rivoli.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here