COLLEGNO PIANGE LA MORTE DI NONNA NICLA SPINATO IN RAIMONDO

Condividi

dal COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – La Città di Collegno esprime profondo cordoglio per la scomparsa della Cittadina Benemerita Nicla Spinato in Raimondo, per tutti Nonna Nicla.
Nata il 10 aprile 1929 a S. Biagio di Callalta in provincia di Treviso all’età di sei anni si trasferisce in Piemonte, frequenta la scuola elementare a Druento e sostiene l’esame di V elementare nella scuola “Boselli” di Collegno.
Durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale il papà Angelo venne fatto prigioniero e internato a Mauthausen, da dove non farà più ritorno.
La scuola ha rappresentato per Nicla il principale impegno da volontaria.
Il primo aiuto che diede fu quello di far costruire i vasetti di argilla nel laboratorio di manualità. Poi si dedicò a foderare e sistemare i libri nella biblioteca scolastica: plastificava le carte geografiche perché non si sciupassero, seguiva il prestito dei libri agli alunni, collaborava all’allestimento delle mostre didattiche e delle feste di Natale, Carnevale e di fine anno scolastico; seguiva la segnalazione degli spettacoli televisivi settimanali più adatti ai bambini.
Rimasta vedova, la scuola insieme e la biblioteca divennero di fatto la sua seconda casa, dove collaborerà con gli insegnanti al buon funzionamento dei laboratori, delle animazioni e del prestito dei libri.
Nel 2010 le venne conferito il titolo di Cittadina Benemerita della Città di Collegno.
“Il suo amore per gli studenti, la scuola e l’educazione alla pace rappresentano l’alto e significativo impegno morale, civile e sociale di Nicla” – la ricorda il Sindaco Francesco Casciano, “il suo esempio lo ritroviamo e lo riconosceremo nelle generazioni che verranno. Nicla costruttrice di Pace, nel cuore di Collegno”.
Il rosario avrà luogo venerdì 18 marzo alle 18,30 mentre il funerale sarà celebrato sabato 19 marzo alle ore 11 nella parrocchia di San Massimo a Collegno.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here