RIVOLI, RACCOLTI 5 QUINTALI DI RIFIUTI IN CORSO ALLAMANO

Condividi
di STEPHANIE DE VITA (Referente Plastic Free – Rivoli)
RIVOLI – Superare ogni record per il bene del Pianeta. Il 9 e il 10 aprile si è svolta la 4ª edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è stato fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free. Anche la città Rivoli, grazie all’organizzazione del referente locale Stephanie De Vita, ha partecipato con entusiamo all’iniziativa, con un appuntamento alla pista ciclabile di Corso Allamano nella mattina di domenica 10 aprile.
Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.
Plastic Free è presente su Rivoli da un anno e per la data nazionale mi sembrava doveroso ripercorrere la pista ciclabile di Corso Allamano, sito scelto per la prima raccolta dell’anno 2021, perchè dobbiamo sempre ricordarci da dove siamo partiti. Sensibilizzare è difficile, ma non dobbiamo mollare. L’inquinamento da plastica è talmente palese che non si può più far finta di niente, il momento di cambiare abitudini è ora. Non si può più aspettare. Grazie ai volontari Plastic Free e a quelli della Croce Rossa di Rivoli abbiamo raccolto anche questa volta mezza tonnellata di rifiuti plastici, composta in parte da un cimitero di pneumatici nascosto sotto i rovi dell’ingresso della pista.
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here