A RIVALTA IL CONCERTO JOUET

Condividi
Concert Jouet

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

RIVALTA DI TORINO – L’approssimarsi diventa la regola, l’assoluta normalità dell’arrangiarsi; ma d’altronde, viene da chiedersi, quand’è che ci si sente davvero pronti per un’esibizione? L’artista non è forse colui che, per eccellenza, fa dell’incertezza il suo lavoro, in equilibrio fisico e metaforico su un filo tirato sul vuoto?

Concert Jouet parte da qui: è uno spettacolo teatrale e musicale bislacco che unisce musica, fisicità e comicità in un equilibrio costantemente in pericolo. Concerto comico per voce e violoncello al femminile, al limite della precarietà, nel quale sono presenti incidenti e situazioni imprevedibili. Un “concerto giocattolo” adatto a qualsiasi pubblico, che guarda al mondo dei personaggi clowneschi e alla loro abilità nel recuperare delle situazioni precarie grazie ad attitudine e capacità improvvisativa.

Concert Jouet, in scena per “Borgate dal Vivo” presso l’arena estiva del Monastero di Rivalta di Torino domenica 7 agosto, esordisce nel marzo 2016 e ottiene subito riscontri di critica e pubblico, assicurandosi così una ricca stagione di esibizioni ed effettuando nel 2017 più di quaranta repliche.

Selezionato al ToFringe del 2017, ha vinto nel gennaio 2018 il premio del pubblico del Teatro de L’inutile di Padova, sovvenzionato dalla Cassa di Risparmio del Veneto. Tra i festival in cui è andato in scena negli anni si ricordano: Pergolesi Spontini festival (Jesi, 2019), Musica
in quota (2019), Casa del Teatro Ragazzi – Giocateatro (2019) e in rassegna 2020, Teatro del Lido di Roma (2019), ERT piccoli palchi 2020 (ente regionale Friuli Venezia Giulia), Fuori di Zucca / Aperitivi letterari presso Santa Maria Maggiore (2018), Teatro del Casinò di Sanremo (2017), Spazio Teatro 89 (Milano, 2017), Donne incanto (Rescaldina, 2017), Romagna Musica – Entroterre festival (2020), ART TAL ORT (2021), Teatro dell’Ortica (2021).

Concert Jouet
Paola Lombardo: voce
Paola Torsi: violoncello
Regia: Luisella Tamietto
Consulenza artistica e scenica: Nicola Muntoni

GLI ARTISTI

PAOLA LOMBARDO

Occitana di origine, ha frequentato il conservatorio di Alessandria, ma il suo percorso musicale si evolve e cresce nell’ambito della musica etnica. Lavora con numerosi artisti, fra questi Moni Ovadia, Mau Mau, Corou de Berra. Ha all’attivo numerose incisioni per le etichette Felmay ed Ethno suoni. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche per la Radio Svizzera italiana, Radio Tre Rai e Radio Popolare Network. È stata segnalata sulla rivista Francese “Trad magazine”. Ha effettuato esibizioni in Italia, Francia, Germania, Belgio. Nel 2011, insieme al percussionista Peppe Leone, fonda il duo comico musicale Peppe & Assistant, la cui regia è stata curata da G. Carlone della Banda Osiris. Dal 2012 si forma nell’ambito del teatro fisico alla ricerca di un connubio tra voce e fisicità presso l’atelier di teatro fisico di Philip Radice, allievo di J. Lecoq. Dal 2015 allestisce con Paola Torsi Concert jouet grazie alla regia di Luisella Tamietto e alla consulenza artistica di Nicola Muntoni.

PAOLA TORSI

Si diploma al Conservatorio Ghedini di Cuneo, perfezionandosi successivamente con i Maestri F.M. Ormezowsky e N. Gutman, e specializzandosi in repertorio cameristico alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo nel 2001/2002. Svolge da anni un’intensa attività concertistica che la porta a esibirsi in Italia e all’estero, collaborando con formazioni orchestrali tra cui si ricordano Teatro Alfa di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Milano, Mission Chamber Orchestra of San Josè (California, USA). Oltre ai quartetti d’archi si esibisce in formazioni cameristiche più inusuali e non solo di matrice
classica come il TetraQuartet, in cui la canonica forma del quartetto d’archi assume un’impronta moderna portando al pubblico arrangiamenti jazz, pop ed etnici; in altre occasioni ha mescolato stili diversi, come con il duo Archordeon (violoncello e fisarmonica) e con Les Nsongirls, in collaborazione con Tatè Nsongan, con il quale ha all’attivo numerosi concerti. Da anni collabora anche con istituzioni teatrali e con artisti come Marco Alotto, Gianni Bissaca e il quartetto dei Cincinnati Flappers.

LUISELLA TAMIETTO

Attrice comica, regista, dal 2008 direttrice artistica di Cirko Vertigo. Nel 2008 fonda con Tiziana Catalano il duo di teatro comico Le Sorelle Suburbe. Allestisce e porta in tournée decine di spettacoli fra cui: Torna a casa, Ulisse!, scritto e interpretato con Bruno Gambarotta; Non portarmi nel bosco di sera, ho paura nel bosco di sera, spettacolo sul femminismo negli anni ’70; Il peggio del meglio, spettacolo rappresentato in Italia, Danimarca, Francia, Germania e Romania; L’Italia bene o male, spettacolo ironico sulla storia d’Italia con Bruno Gambarotta, scritto da Carlo Fruttero e Massimo Gramellini; Donne informate sui fatti, scritto da Carlo Fruttero; Ecologicamente S-corrette, uno spettacolo sull’ecologia per massaie rabbiose con Adriana Zamboni; Saranno Famose?, commedia musicale con il pianista Aldo Rindone; Solo tre donne sole di Dino Buzzati, con la regia di Lino Spadaro. In qualità di regista, mette in scena in Italia e in Francia spettacoli di Nuovo Circo.

Concert Jouet con Paola Lombardo (voce) e Paola Torsi (violoncello) si terrà presso l’Arena del Monastero di via Balegno a Rivalta di Torino nella serata di domenica 7 agosto alle ore 21. Si ricorda che l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccare il seguente link www.borgatedalvivo.it/concert-jouet-a-rivalta-di-torino.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here