GRUGLIASCO, NONNA MARIE COMPIE 104 ANNI

Condividi
dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – È nata il 28 agosto 1918 e proprio nella giornata di ieri, alla festa per il suo 104esimo compleanno, ha ricevuto la visita del sindaco Emanuele Gaito che ha voluto omaggiarla con la sua presenza e un mazzo di fiori.

Marie Orengo è nata a Badalucco, in provincia di Imperia e a soli quaranta giorni si è trasferita nel Principato di Monaco, dove vivevano già i genitori: la mamma aveva infatti rispettato l’usanza di allora secondo cui ci si recava nella casa di origine per partorire in modo da avere accanto la propria madre. In Francia, ha conosciuto l’uomo che, nel 1941, sarebbe diventato suo marito, Marcello Riccomini. Nel 1943 la nascita del primo figlio Paolo, nel 1944, il ritorno in Italia a causa della guerra e, nel 1949, la nascita della seconda figlia, Daniela, a Torino.

Nonna di due nipoti e di quattro pronipoti, Marie Orengo ha condotto una vita davvero morigerata e assai molto semplice: ha sempre mangiato senza esagerare, bevuto pochissimo vino, soltanto a pasto e non sempre, nessun alcolico e ha praticato dello sport.

Nel 2015 è venuta a Grugliasco, dove domenica ha festeggiato ben 104 anni circondata dall’affetto di parenti e amici. “È rimasta molto colpita dalla visita del sindaco Gaito – racconta la figlia Daniela – Non se l’aspettava ed è stata felicissima. Ha voluto persino alzarsi in piedi per salutarlo per bene. E la sera, mentre andava a letto, continuava a pensare e a parlare di questa visita tanto inattesa quanto gradita. Ne siamo stati tutti felici e ci teniamo a ringraziarlo per essere venuto”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here