COLLEGNO E GLI ALBERI TAGLIATI NEL PARCO: NUOVI INTERVENTI

Condividi
di ENRICO MANFREDI (Pubblicato su Facebook)
COLLEGNO – Per ragioni di pubblica sicurezza è stato interdetto l’accesso all’area sottostante sette esemplari di quercia rossa (Quercus rubra) gravemente deperienti, in attesa che venga eseguita la perizia fitostatica (VTA) da parte di un Dott. Forestale arboricoltore certificato.
Il risultato della perizia, con le prescrizioni manutentive contenute al suo interno, verrà trasmesso alla Soprintendenza per avere il nulla osta per gli interventi che si renderanno necessari. In caso di abbattimento verrà messo a dimora un numero di piante equivalente nel prossimo autunno-inverno 2023-2024.
Il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova le alberate cittadine di Collegno e di molti altri comuni limitrofi. La siccità estrema che perdura dallo scorso anno, in concomitanza con l’aumento delle temperature (estive ed invernali) sta colpendo in modo particolare:
Le piante appartenenti a determinate specie (in particolare abeti, pini, faggi e betulle, che ormai trovano condizioni ambientali idonee solo ad altitudini maggiori). Piante che presentano già delle fitopatologie (attacchi di funghi patogeni agenti di carie, cancro, marciume radicale, attacchi di insetti patogeni) alle quali normalmente riuscirebbero a far fronte più a lungo con le proprie “difese” naturali. Piante situate, in aree urbanizzate, ma anche in aree di parco, in zone con terreno molto compatto, poco aerato, povero di nutrienti.
Per essere sempre aggiornati sulle operazioni di manutenzione del verde pubblico della Città di Collegno seguite direttamente la pagina https://www.comune.collegno.to.it/ManutenzioneAlberi.
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here