OSPEDALE DI RIVOLI: UNA VASCA PER IL PARTO IN ACQUA, RACCOLTA FONDI CON UNA MOSTRA A COLLEGNO

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DELL’ASL TO3

COLLEGNO / RIVOLI – “Ciò che prende vita in me” è questo il titolo dell’esposizione di opere pittoriche che hanno come soggetto un universo onirico di figure, volti e sguardi, il tutto sospeso tra figurazione ed astrazione. Un viaggio immaginifico nel Femminile attraverso oltre cinquanta opere dipinte ad acquerello, acrilico e china. Secondo il desiderio delle due artiste autrici delle opere esposte, Floriana Porta e Manuela Silvestrello, il ricavato della vendita dei dipinti servirà per l’acquisto di una vasca per il parto in acqua per il reparto di ostetricia dell’ospedale di Rivoli.

“L’utilizzo dell’acqua è da sempre riconosciuto, anche dalla comunità scientifica, come metodo di contenimento del dolore – afferma Manuela Silvestrello, ostetrica presso l’ospedale di Rivoli, artista e promotrice dell’iniziativa – oltre a essere un aiuto concreto per la naturale progressione del travaglio. L’ospedale utilizza già tecniche di contenimento del dolore quali: massaggio, shiatsu, calore, ipnosi e protossido di azoto con ottimi risultati”.

Tutto il gruppo ostetricia dell’ospedale di Rivoli supporta in maniera attiva la fisiologia del parto, come evento naturale in uno dei momenti più nella vita della donna. L’inaugurazione della mostra, cha ha il patrocinio dell’Asl To3, si terrà nel tardo pomeriggio di venerdì 3 marzo alle ore 17 alla certosa di Collegno, presso l’Aula di Formazione dell’Asl To3, in viale martiri XXX Aprile, 30. L’esposizione proseguirà sabato 4 e domenica 5 marzo, dalle 10.30 alle 18. Si ricorda che l’ingresso è libero.

LE ARTISTE

FLORIANA PORTA
Floriana Porta è un’artista torinese dotata di una sensibilità poliedrica. Fin da piccola ha avuto la necessità di scrivere, comporre e disegnare. Si presenta con forme espressive di rara intensità e la sua opera, poetica e figurativa, si dispiega fra la natura e la bellezza femminile, l’introspezione e il sogno, elementi imprescindibili della sua riflessione esistenziale. Uno stile, il suo, caratterizzato da raffinatezza, contemplazione e armonia. Ha pubblicato numerosi libri ed ebook di poesia, haiku e dipinti. Ha esposto nel Torinese e nell’Astigiano le sue opere ad acquerello. Altre tecniche utilizzate dall’artista: collage e foto composizioni digitali. Attualmente collabora con diversi siti e giornali che si occupano di cultura, poesia e arte. Sito web: http://florianaportablog.wordpress.com.

MANUELA SILVESTRELLO
Manuela Silvestrello, nata a Torino nel 1975, si diploma presso il Liceo Artistico Renato Cottini. Studia successivamente Ostetricia, conseguendo la laurea triennale nel 2009, ma non abbandona mai la sua più grande passione: l’arte. Negli ultimi anni sperimenta la pittura acrilica a spatola, la china e l’acquerello. Nel 2019 collabora, grazie alla vendita di alcune sue opere, ad un importante progetto materno infantile a Madilu, in Africa. Studia attualmente medicina olistica per il contenimento del dolore del travaglio: una pratica spirituale che implica l’espansione della coscienza e una partecipazione attiva della volontà, del pensiero e del cuore. La sacralità della donna si impone in ogni sua espressione artistica: figure misteriose e seducenti, immerse in colori accesi, vitali, ricchi di intensità. Sui social network di Facebook e Instagram le sue opere.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here