COLLEGNO, ANTICIPATE LE INDENNITÀ PER I CANTIERISTI OVER 58

Condividi
COLLEGNO – 10.000 euro per pagare le indennità dei cantieristi over 58 dovute dall’Inps: un anticipo in attesa che la situazione venga finalmente risolta. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Don Mario Operti, il Comune di Collegno ha trovato una soluzione per anticipare i rimborsi che l’ente previdenziale avrebbe dovuto corrispondere negli ultimi mesi alle persone che a Collegno, come in tutta la Regione Piemonte, stanno partecipando ai cantieri di lavoro dei comuni.
Visto il perdurare della problematica informatica della piattaforma Inps, che non consente di effettuare il pagamento, il Comune si è attivato: grazie a un accordo con la Fondazione Operti a valere sul Fondo Sor.ri.so, al quale il Comune ha aderito nel 2021 e che consente di erogare micro credito a famiglie e aziende, si procederà all’anticipo su base volontaria fino a due mensilità delle indennità non corrisposte.
“Siamo venuti in soccorso dei partecipanti al cantiere di lavoro, che da alcuni mesi non percepiscono le indennità, con una soluzione pratica ed efficace grazie alla disponibilità del Fondo Sorriso della Fondazione Don Mario Operti che, come Assessorato al Lavoro, abbiamo attivo da alcuni anni per forme di micro prestito sociale» ha detto il vicesindaco e assessore al Lavoro Antonio Garruto. “Ancora una volta la rete e la strategia delle connessioni in cui è inserita la nostra città riesce a elaborare soluzioni per problematiche impreviste”.
Soddisfatto il sindaco Francesco Casciano: “Ringraziamo per il lavoro di squadra la Fondazione Don Mario Operti e il suo Presidente Tom Dealessandri, nonché la prontezza dei nostri uffici comunali; ancora una volta siamo stati in grado di farci parte attiva per ridurre un disagio arrecato ai lavoratori”.
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here