di REBECCA DE BORTOLI
PIANEZZA – Sta lentamente e inesorabilmente sparendo il lago Fontanej di Pianezza, situato presso via Praglia: era in condizioni precarie già dal giugno 2022, stesso periodo in cui è stata lanciata l’emergenza siccità in tutta Italia. Proprio lo scorso anno molti pesci hanno iniziato a perdere la vita a causa della mancanza di acqua. Un anno dopo la situazione è andata peggiorando dal momento che la poca acqua che c’era fino allo scorso anno oggi si è ridotta ad essere poco più di una grande pozzanghera.
Il problema idrico viene aggravato da una totale mancanza di cura e manutenzione della zona. Infatti nonostante il lago sia stato inserito nel progetto “Corona verde’ nato dagli enti di gestione dei Parchi che, insieme alla Regione Piemonte e al Politecnico di Torino, hanno l’obiettivo di recuperare un rapporto più equilibrato tra città e natura e contenere il consumo di suolo, promuovendo interventi di riqualificazione. Il progetto include Torino e altre 93 comuni limitrofi a Torino.
Nonostante questo però l’afflusso d’acqua sembra non essere mai stato monitorato, né sono stati puliti i canali, che un tempo alimentavano il lago. A ciò va aggiunto che il fondale negli ultimi quindici anni almeno è stato abbandonato a se stesso. Prima che fosse di proprietà del Comune, il lago veniva svuotato e pulito ogni cinque anni dai contadini delle cascine limitrofe: l’incuria lo ha portato ad accumulare detriti, sporcizia e fango che sono dannosi per ogni specie autoctona.
A testimonianza della situazione oramai fuori controllo vi è l’abbondante vegetazione cresciuta dove un tempo scorreva l’acqua. Chissà se con il nuovo sindaco che sarà eletto dopo le elezioni del 14 maggio vedremo un’attenzione e una cura maggiore per quest’area.