COLLEGNO PIANGE LA MORTE DI LUISA BIANCO, PER TANTI ANNI ASSESSORE E CONSIGLIERA COMUNALE

Condividi

COLLEGNO – È mancata il 28 luglio, nella notte, Luisa Bianco. Il Comune di Collegno la ricorda con una nota: “Nata il 4 novembre 1942 a Nocera Inferiore in provincia di Salerno cresce a Napoli con i fratelli più piccoli Amedeo e Angelo, insieme alla famiglia si trasferisce a Torino a cavallo tra gli anni 50 e 60. Consegue la maturità classica e si iscrive all’università alla facoltà di scienze politiche; non terminerà gli studi per dedicarsi completamente al lavoro e alla sua grande passione per la politica. Mamma premurosa di Roberta, nonna affettuosa e instancabile di Angelo e Gianluca.
Consigliera comunale del PCI a Torino dal 1975 al 1985 ricopre anche il ruolo di Assessore al Commercio nella Giunta del Sindaco Novelli, dimostrando competenza e capacità di dialogo con i cittadini tutti, fossero ambulanti o persone bisognose di aiuto e sostegno.
Nel 1985 viene eletta consigliera comunale a Collegno sempre nelle liste del PCI e vi resta fino al 1995 aderendo poi al PDS. Anche nella nostra città viene nominata Assessora con deleghe alle politiche sociali con il Sindaco Franco Miglietti dal 1990 al 1993 e poi nel Comitato di garanzia dell’Ussl 24.
Dopo la pensione ha continuato a seguire la politica da dietro le quinte trovando il tempo per dedicarsi alle sue passioni, la famiglia e il ballo”.
“Luisa Bianco è stata una donna e una politica di spiccata personalità che è riuscita a tradurre i suoi valori trasformandoli in azioni amministrative concrete e coerenti. Aveva un carattere verace come nella sua natura, capace di fare squadra e di motivare all’impegno, cercando risposte puntuali per i bisogni delle persone” la ricorda il sindaco di Collegno Francesco Casciano sottolineando l’impegno e il ruolo di primissimo piano ricoperto a Torino e Collegno sue Città di adozione. Le esequie si terranno mercoledì 2 agosto alle ore 15,30 nella Parrocchia della Beata Vergine della Consolata di Collegno in via Ulzio 18.
La camera ardente sarà aperta martedì 1° agosto dalle 13:30 alle 15:30 e mercoledì 2 agosto dalle ore 08:30 alle ore 14:00, presso l’ospedale Mauriziano di Torino.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here