CAMBIARE CASA: QUANDO È INDISPENSABILE FARLO? I CONSIGLI DI DOMORIA

Condividi

Cambiare casa è emozionante e stressante allo stesso tempo. È una grande opportunità per rinnovare il proprio spazio abitativo e per scoprire anche una nuova zona della città. Tuttavia, c’è anche l’inevitabile stress del dover affrontare nello stesso momento la vendita dell’abitazione in cui vivi con la ricerca della tua prossima casa. E per gli italiani, la ricerca di una nuova casa è diventata una vera e propria necessità, soprattutto in seguito ai due anni di Lockdown e Pandemia. Secondo uno studio di CasaDoxa 2021 e riportato dal Corriere della Sera, entro i prossimi 4 anni ci saranno oltre 2 milioni di persone pronte a cambiare casa. A cosa è dovuto questo dato? Le motivazioni che possono portare una persona o una famiglia alla ricerca di una nuova casa sono diverse, e aver trascorso due anni in casa ha amplificato questa necessità ancora di più.
Vediamolo nel dettaglio.

Le Leve Principali Che Fanno Scaturire La Necessità E La Voglia Di Cambiare Casa
Dopo l’esperienza dell’emergenza Covid che ci ha obbligati a trascorrere in casa la maggior parte degli ultimi mesi, sono aumentate le persone che hanno abbracciato l’idea di cambiare casa. Tuttavia, per quanto il Lockdown possa essere stato un evento straordinario per ognuno di noi, quando diciamo “voglio cambiare casa” abbiamo delle motivazioni molto più profonde che ci spingono a compiere questa scelta. Vediamole insieme.

– Cambiamento Del Nucleo Familiare
La famiglia è la prima vera motivazione che ci spinge a cambiare casa. Quando nasce un figlio hai bisogno di una stanzetta in più, soprattutto se è il secondo o addirittura il terzo. Quando i figli crescono e cambiano scuola, potrebbe essere utile trasferirsi in un quartiere più vicino all’istituto scolastico, ad esempio.

– Il Lavoro
Al secondo posto troviamo il lavoro. Cambiare casa quando si inizia una nuova carriera è un’occasione per avvicinarsi al nuovo posto di lavoro, o per trovare un migliore equilibrio con la propria vita privata e spostarsi in un quartiere più tranquillo.

– Lo Smart Working
I due anni di pandemia sono stati un periodo davvero intenso, e con la chiusura degli uffici e dei posti di lavoro in tantissimi hanno iniziato a lavorare per la prima volta da casa.
In questo modo è cambiato radicalmente il modo di vivere la propria abitazione, perchè c’è bisogno di uno spazio dedicato ad una postazione da lavoro che comprenda almeno un PC e una scrivania. Prima si trascorreva la maggior parte del tempo fuori, ma il Covid ha cambiato anche il modo di vivere la propria casa. Oggi lavorare da remoto significa avere la necessità di uno o due spazi di lavoro per potersi concentrare e per gestire meeting, call e riunioni di lavoro senza interruzioni.

– Gli Spazi Aperti
Nel periodo del Lockdown abbiamo imparato a vivere la nostra abitazione come mai prima d’ora. Fino al 2019 la casa era il luogo di ritrovo della famiglia dopo una giornata di lavoro lunga e stressante. Capita spesso di vivere l’80% della settimana al di fuori della propria casa, e in questo modo non ti rendi neanche conto dello spazio che effettivamente hai a tua disposizione. Anche in questo caso, con le restrizioni del 2020 è emersa la voglia e il bisogno di avere a disposizione uno spazio esterno come un terrazzo o un giardino, perché abbiamo iniziato a vivere in modo diverso la nostra casa.

– Cambiare Casa: Quando È Indispensabile Farlo
C’è una fase della tua vita in cui ti rendi conto che è arrivato il momento di cambiare casa.
C’è un momento ben preciso in cui ti dici: non posso più aspettare.
Se abiti nella stessa casa da cinque, dieci o quindici anni… arriverà il momento in cui inizierai a pensare che lo spazio che hai è finito. Non c’è più posto per nuovi oggetti e ti renderai conto che tutti quei sacchetti, quelle buste e quegli scatoloni che hai accumulato mese dopo mese, hanno occupato angoli della casa che non ricordavi neanche di avere.
Ecco, se non sai più dove mettere scarpe, vestiti, e altri scatoloni… Devi capire che è giunto il momento di cambiare casa. Tuttavia ci sono anche altri campanelli d’allarme che devi prendere in considerazione. Prova a pensare, ad esempio, ad un pranzo di famiglia che vuoi tenere di domenica. Se inizi a discutere sul numero di ospiti da invitare, su quante persone puoi chiamare e su chi devi lasciare a casa, allora c’è qualcosa che non va.
E ancora, magari i tuoi figli iniziano a litigare perché sono cresciuti e hanno bisogno entrambi di una cameretta per studiare e per stare un po’ da soli. Come vedi ci sono tanti momenti che ti fanno capire quando è indispensabile cambiare casa. Se non ti fermi a pensare e ad analizzare la tua situazione, non ti renderai conto che quel momento è arrivato e continuerai a litigare e ad accumulare stress inutile che non ti porta a nulla.

Cambiare Casa
Finora abbiamo visto le motivazioni che possono spingerti a cambiare la casa in cui vivi, ma volendo entrare nel pratico… come si fa davvero a cambiare casa? La maggior parte delle persone anche se è consapevole di vivere in un ambiente che non rispecchia più le proprie esigenze, è titubante al solo pensiero di dover di iniziare la ricerca di un nuovo immobile e dover mettere in vendita la propria casa per fare il nuovo acquisto.
C’è da dire che spesso purtroppo gli agenti immobiliari non ti aiutano, ma anzi finiscono per girare il coltello nella piaga. Quando ti rivolgi ad un’agenzia immobiliare, la prima cosa che dovresti sentirti dire è “mi racconti un pò di lei, quali sono i bisogni della sua famiglia…”, sostanzialmente dovresti ricevere una serie di domande che hanno l’obiettivo di estrapolare i veri motivi che ti spingono a compiere questo passo, non affermazioni del tipo “le assicuro che questa è la casa giusta per lei!”, se neanche sanno di cosa hai bisogno.
Tutte le motivazioni che abbiamo visto prima, tutte le necessità che tu e la tua famiglia potete avere, sono fondamentali per capire cosa stai cercando.
Perché non basta avere un budget per trovare la tua prossima casa.
Se tu o gli agenti immobiliari a cui ti rivolgerai non sanno cosa stai cercando, allora nessuno potrà mai trovare quello che cerchi.
Ecco perché in Domoria ti chiedono sin da subito qual è lo stato d’animo che stai vivendo oggi, quali sono le problematiche che stai affrontando, e tanto altro ancora.
Se hai già iniziato a vedere degli annunci immobiliari per sondare un po’ il terreno e capire cosa c’è in giro, tieni in considerazione anche l’atteggiamento degli agenti immobiliari nei tuoi confronti.
Se non c’è nessuno che ti fa delle domande per capire perché stai pensando di cambiare casa, non troverai mai nulla di interessante.
Per questo motivo, a differenza delle altre agenzie immobiliari, in Domoria ti offrono una consulenza personalizzata di almeno un’ora prima di capire se e quando iniziare la ricerca del tuo prossimo immobile.
È una consulenza dove tirano fuori tutti gli elementi che ti stanno spingendo a desiderare di cambiare casa.
Forse stai vivendo un momento in cui non ti rendi conto che le discussioni che hai in casa con la tua famiglia non nascono per conflitti personali, ma derivano semplicemente dal fatto che è arrivato il momento di cambiare casa.
Fermati a pensare un attimo se la casa in cui stai vivendo oggi è ancora adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia. Se non è così, contattali e scopri come possono aiutarti per la ricerca della tua prossima casa! Lasciali trovare la casa che amerai!

Se vuoi sapere di più su come Domoria può trasformare il tuo sogno in realtà clicca qui: https://www.domoriatorino.it/

DOMORIA
Telefono: +39 011 791 0969

Mail: info@domoriatorino.it
Web: Domoria Torino
Facebook: Domoria Torino 
Instagram: Domoria Torino
Youtube: Domoria Torino

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here