OCCHIO ALLE MULTE A GRUGLIASCO: NUOVO PHOTORED AL SEMAFORO

Condividi

dal COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – A partire da venerdì 10 novembre sarà attivo il nuovo rilevatore di infrazioni semaforiche denominato “Photored” (transiti con il semaforo rosso) posizionato nell’intersezione semaforizzata di via Rivalta nelle intersezione con corso Allamano (direzioni di marcia Grugliasco Centro e Strada del Portone).

Si tratta di un sistema automatico di accertamento delle infrazioni semaforiche ai sensi dell’Articolo 201 punto 1 bis e 1 ter del Codice della Strada avente come obiettivo primario la prevenzione all’incidentalità stradale oltre che alla rilevazioni di gravi infrazioni previste dal vigente cds di cui all’art. 146 c. 2 e art. 146 c.3.

I nuovi strumenti prossimi alla attivazione (da venerdì 10 novembre) andranno ad integrare quelli già esistenti e funzionanti, ubicati nello specifico nelle seguenti intersezioni per entrambe le direzioni di marcia: corso Allamano/via Rivalta (controviali compresi), corso Allamano/via Leonardo da Vinci (controviali compresi) e corso Allamano /via Crea.

Per quanto attiene gli impianti posizionati nella via Crea intersezione con corso Allamano, il loro funzionamento è al momento ancora in fase di definizione; seguiranno ulteriori comnunicazioni circa i tempi di attivazione.

SI PRECISA CHE:

L’articolo 201 del Codice della Strada (notificazioni delle violazioni) stabilisce, al Comma 1 bis, che :”nel caso di attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa, la contestazione immediata non è necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al Comma 1 del medesimo articolo. Il successivo Comma 1ter precisa che qualora il rilevamento avvenga con apparecchiatura debitamente omologate la presenza degli organi di polizia non è necessaria”.

DI SEGUITO IMPORTI E TIPO DI SANZIONI:

Articolo 41, Comma 11 – Articolo 146, Comma 2
Conducente che, posizionato sulla corsia di svolta, prosegue la marcia dritto con la lanterna della svolta sul rosso. Importo sanzione compreso tra 42 e 173 euro, oltre alla decurtazione di due punti* sulla patente.

Articolo 41, Comma 11 – Articolo 146, Comma 3
Conducente che, all’accendersi della luce semaforica rossa, impegna l’incrocio o prosegue la marcia nella propria Direzione. Importo sanzione compreso tra 167 e 666 euro, oltre alla decurtazione di sei punti* sulla patente.

* La decurtazione dei punti per i neopatentati è raddoppiata. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui all’art. 146, Comma 3, per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno fino a tre mesi (Art. 146, Comma 3 bis).

ATTENZIONE:

Si ricorda inoltre che ai sensi dell’Art. 195 c. 2 bis C.d.S. l’importo della sanzione per le suddette violazioni commesse dopo le ore 22 e prima delle ore 7 del mattino è aumentato di un terzo, pertanto, gli importi sopra indicati diventano:
– Violazione dell’articolo 146 c.2: 56 euro (39,20 euro entro cinque giorni).
– Violazione dell’articolo 146 c.3: 222,67 euro (155,87 euro entro cinque giorni).

Il verbale sarà notificato al proprietario del veicolo sanzionato che potrà visionare le foto tramite l’apposito servizio del Corpo di Polizia Municipale. Le immagini relative alle infrazioni sono visionate e convalidate da un agente della Polizia Municipale.

OMOLOGAZIONE APPARECCHI INSTALLATI:

L’apparato automatico di controllo delle infrazioni semaforiche installato sulle intersezioni della città di Grugliasco è stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,con decreti n. 4020 del 21 giugno 2017, 1550 del 17 marzo 2017 e 4670 del 28 luglio 2016, come documentatore fotografico delle infrazioni semaforiche.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here