PIANEZZA DEDICA QUATTRO GIORNI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Condividi

dal COMUNE DI PIANEZZA

PIANEZZA – Un impegno di tutta la città. Dal Comune con la collaborazione dell’Unione Commercianti e dalla Pro Loco e con l’Associazione Insieme Cambiamo Pianezza si è dato il via a una quattro giorni per non dimenticare le vittime di violenza e di femminicidio. Non una, ma quattro le giornate contro la violenza sulle donne. Il Comune dedica quattro giorni al tema, specialmente dopo il femminicidio di Annalisa D’Auria, la giovane mamma che lavorava presso l’Istituto Dalmasso.

“In collaborazione con l’Unione Commercianti di Pianezza, la Pro Loco e con l’Associazione “Insieme Cambiamo Pianezza” – afferma l’Assessore alle Pari Opportunità Anna Franco – la nostra amministrazione ha organizzato quattro appuntamenti per discutere, riflettere e meditare sul tema, avvicinandoci al 25 novembre che è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.

Il primo momento sarà la sera di giovedì 23 novembre alle ore 20.45 presso il Cinema Lumière in via Rosselli, la proiezione del docufilm dal titolo “Nel cerchio degli uomini”, dove interverrà la regista Paola Sangiovanni e il Presidente dell’Associazione Andrea Santoro. “Un film che esplora il mondo degli uomini, uomini che hanno avuto comportamenti violenti – precisa l’Assessore Franco – che lavorano per affrontare e superare gli stereotipi di genere”.

Sulle basi posate dalla visione del docufilm si partirà poi venerdì 24 sempre alle ore 20.45 ma presso il Barrocco in piazza San Pietro e Paolo con un “Tavolo di confronto e dibattito” dove si troveranno a dialogare cittadini, forze dell’ordine, istituzioni scolastiche Asl, lo Sportello antiviolenza e altre realtà che sul territorio si occupano del tema. “Speriamo sia proprio un confronto e un dialogo tra istituzioni e cittadini – confessa – un dibattito franco”.

Dopo due giorni di confronti, arriva un momento più leggero sabato 25 quando dalle ore 9 fino alle 17 nel Salone della Proloco in via Maiolo le associazioni sportive pianezzesi faranno dimostrazioni gratuite, ora dopo ora delle diverse discipline, solo per le donne. “Poi alle ore 17.30 ci si ritroverà al salone della Pro Loco per dare il via alle ore 18 alla camminata silenziosa fino al Palazzo Comunale – conferma il Sindaco Antonio Castello che poi prosegue: “Un momento per ricordare tutte le vittime di violenza. Infatti, sulla facciata del Municipio sarà proiettato l’elenco delle 101 donne vittime di violenza. Un lungo, lunghissimo elenco a cui pochi giorni fa abbiamo dovuto aggiungere il nome di Annalisa D’Auria, uccisa a Rivoli dal compagno, lasciando senza la loro mamma due bambine”.

Infine, domenica 26 alle ore 21 si chiude al Barrocco con il concerto al femminile delle “The Queens’ Choir”, un coro formato da 32 donne che canteranno canzoni italiane e straniere tutte centrate sulla forza della donna. “Canzoni di donne, sulle donne cantate da donne che hanno fatto la storia della musica internazionale – chiosa l’Assessore Franco. Un momento che sarà sicuramente emozionante”.

Un’attenzione che passa anche per le vie di Pianezza dove l’Associazione Unione Commercianti ha deciso di offrire, dal 20 fino al 30 novembre, oppure sconti, omaggi e si pò devolvere parte degli incassi in beneficenza.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here