BUSSOLENO COLLABORA CON I CITTADINI PER SISTEMARE IL PAESE

Condividi

BUSSOLENO – Le intenzioni della Maggioranza Comunale espresse nel Regolamento di Cittadinanza Attiva, si concretizzano con i primi Patti di Collaborazione. La fondamentale premessa per ben comprendere di cosa si tratti, è la volontà dell’attuale amministrazione di credere nella validità della collaborazione da parte dei cittadini, delle associazioni oppure degli studenti che, in modo aperto e consapevole, prendano coscienza della cosa pubblica e vogliano prendersene cura come prezioso patrimonio collettivo con la presa d’atto di un’amministrare condiviso in cui gli amministrati (i cittadini) non solo partecipano ma si alleano con l’amministrazione (il Comune) e, insieme, si adoperano per trovare la soluzione a problemi di interesse generale. Gli interventi saranno realizzati in autonomia dai cittadini nel rispetto delle prescrizioni dell’Ufficio Comunale competente. È questo lo spirito che ha portato al perfezionamento di quattro Patti di Collaborazione di cui due già attivi e due in fase di attivazione, che dimostrano una disponibilità concreta da parte dei nostri concittadini.

GLI AMICI DEI FIORI, è il Patto che vede protagonisti alcuni cittadini che si sono riconosciuti adatti a prendersi cura dei fiori (aiuole e vasi) presenti in Bussoleno. I primi risultati si sono già visti, per citare i più significativi, lungo il viale della Rimembranza e in piazza della Stazione (aiuole e cippi ripuliti ed addobbati con fiocchi tricolore per l’occasione del IV novembre), Ponte Vecchio, via Walter Fontan e Camposanto. Il costante lavoro di questo gruppo ed il loro accudimento, (annaffiatura, concimazione, piantumazione e pulizia) consentirà, oltre ad un mantenimento stagionale della fioritura, la posa di piante perenni e quindi durature.

CAMPETTO RUBATTERA è nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di dare personalità e carattere ad un campetto comunale (troppo spesso oggetto di teppismo), fondamentale per l’aggregazione e la socializzazione dei ragazzi, attraverso lo sport, il divertimento e lo stare insieme. Tre persone se ne stanno prendendo cura, in modo costante e continuativo, facendo rispettare orari e regole di comportamento che ne rendono più facile la fruibilità ed ovviando al senso di “abbandonato a se stesso” presente prima della collaborazione.

È in dirittura di arrivo quello che si occuperà della manutenzione dei GIOCHI DEI BIMBI presenti nelle aree gioco comunali. Molte persone si sono rese disponibili ad occuparsi del mantenimento e della conservazione in buono stato dei giochi, con interventi di pulizia, sverniciatura e riverniciatura e, nei casi più difficili, con la segnalazione alla Squadra Lavori del Comune. Anche in questo caso il Comune farà da supervisore e fornirà il materiale necessario. La missione che ci siamo dati è quella di rendere efficienti i giochi disponibili, in attesa di un loro potenziamento.

SICUREZZA E CONTROLLO
L’età dei ragazzi che frequentano la Scuola Media è davvero delicata e merita attenzione da parte di tutti, famiglia, istituzione scolastica e Comune. È questo lo spirito che ci ha animato, in accordo con la Direzione Didattica, nella costituzione di un Patto di Collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri che, semplicemente con la loro presenza, garantiranno attenzione e controllo al di fuori della scuola a tutela dei nostri ragazzi.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here