COLLEGNO INAUGURA LA NUOVA CASA PER LE PERSONE SORDE “REAL E NON SOLO”

Condividi

dal COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – Inaugurata sabato scorso 25 novembre la nuova sede all’interno del Centro Civico “Lucio De Maria” a Collegno, della società sportiva formata da sordi “Real e non solo”.
La società si cimenta in diverse discipline ed ha una squadra di calcio a cinque famosa in Italia e all’estero: 14 titoli vinti nella Fssi (Federazione Sport Sordi Italia), una Champions Under 21 vinta nel Dcl (Deaf Champions League) e quattro Coppe del Re vinte nel circuito Figc.

All’inaugurazione hanno partecipato tante persone sorde del territorio piemontese e di altre regioni, nonché il Sindaco del Comune di Collegno Francesco Casciano, l’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Qualità Della Vita Matteo Cavallone e la vice presidente del Consiglio Comunale di Torino Ludovica Cioria. Oltre a loro, erano presenti anche alti rappresentanti della comunità sorda, il presidente del Consiglio Regionale ENS Piemonte, Serafino Timeo, il vice presidente del Consiglio Regionale ENS Piemonte Antonio Iozzo e il Rappresentante Regione Piemonte della Federazione Sport Sordi Italia Alessandro Rossi. .

Le parole del Presidente della società Lorenzo Bellotto: “Il 25 novembre è stato un momento storico per noi. L’inaugurazione è stato un modo per dare una casa alla nostra società sportiva dilettantistica, un punto di riferimento per le persone che praticano sport e competono con la nostra società che partecipa a diverse manifestazioni a livello regionale, nazionale e internazionale. Un progetto ambizioso che assieme al Consiglio Direttivo della società abbiamo voluto fortemente, per poter evidenziare che ci siamo anche noi, diventare un modello efficiente dove le persone sorde vengono indirizzate nella giusta via facendole praticare lo sport, insegnando le regole e dando un’immagine del senso civico”.

“Con la comunità sorda – afferma il Sindaco Casciano – abbiamo fatto un prezioso cammino, dall’assistenza scolastica alle mascherine trasparenti durante il Covid-19, dal riconoscimento della Lingua Italiana dei Segni (Lis) in Consiglio Comunale, al corso Lis per addetti nei supermercati e per il personale dei servizi al cittadino in Comune, dal corso per estetiste sorde al canale telegram dedicato. Ora si aggiunge l’associazionismo sportivo per tutti e sarà ancora una bella sfida di convivenza delle differenze che danno valore al nostro essere città aperta”.

“Ospitare l’Associazione Real” conclude l’Assessore Cavallone – ci apre nuove porte verso l’inclusività delle persone sorde nelle attività sportive. È un grande successo per noi accogliere in città questa bellissima realtà in locali comunali. Sarà bellissimo organizzare insieme degli eventi dedicati che facciano partecipare tutte le persone sorde che vogliono fare sport a Collegno e in Piemonte puntando ad abbattere le barriere anche nelle attività sportive”.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here