GRUGLIASCO RICORDA LE 39 VITTIME DELL’HEYSEL

Condividi

GRUGLIASCO – L’Amministrazione comunale di Grugliasco, FC Juventus, insieme allo Juventus Official Fan Club Grugliasco “Alessio Ferramosca & Riccardo Neri”, anche quest’anno hanno celebrato e commemorato i 39 anni dalla tragedia dello stadio Heysel, mercoledì 29 maggio, alle ore 21, presso il giardino di via Galimberti 5, a Borgata San Giacomo, a
Grugliasco, intitolato alle 39 vittime dello stadio belga Heysel di Bruxelles. La novità di quest’anno sono stati i trentanove giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i cinque e gli undici anni, delle due società di calcio grugliaschesi Bsr Grugliasco e Go Sport che hanno partecipato alla cerimonia in ricordo delle 39 vittime dell’Heysel.

Grazie alla loro presenza si è voluto dare un messaggio di speranza e cultura dello sport. Una speranza per le nuove generazioni e un esempio per tutti gli adulti per sottolineare come lo sport debba essere un momento di condivisione, divertimento e piacere ma, per renderlo tale, è necessario che giocatori e tifosi seguano le regole che garantiscono il rispetto dello spirito del gioco, dell’avversario, dei tifosi e dei giudici di gara. I bambini hanno sottolineato l’importanza dei comportamenti di correttezza e rispetto, anche se non sempre stabiliti da regole scritte.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale di Grugliasco, inoltre, ha sostituito le 39 pietre d’inciampo inserite lungo il percorso del giardino che porta alla targa dedicata ai 39 tifosi. La breve cerimonia si è svolta alla presenza di autorità, forze dell’ordine, cittadini, Club Juventus e tifosi che si sono ritrovati presso l’area del giardino di via Galimberti 5. Oltre al Sindaco Emanuele Gaito, sono intervenuti quattro rappresentanti della Juventus FC ossia Giulia Aymar Protocol and External Relations Specialist, Davide Boggia (Supaporter Liaison Officer), Marco Dejana (Official Dj and Speaker Juventus) ed infine  Eugenio Isola (Portabandiera della Juventus FC).

Tra gli altri Nereo Ferlat, autore del libro dal titolo “L’ultima curva”, Wagner Niutta, dottore presso il reparto di rianimazione dell’ospedale di Rivoli con cui collabora il club grugliaschese, il Presidente dello Juventus Official Fan Club Grugliasco “Alessio & Riccardo” Massimo Paparella, Fabrizio Landini, rappresentante delle famiglie delle vittime del tragico evento nello stadio della capitale del Belgio, che hanno deposto una corona e una composizione floreale a ricordo delle vittime. Marco Dejana ha letto i nomi delle vittime durante la proiezione di un toccante video realizzato da Marco Penna dello Juventus Club Grugliasco.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here