AUTOVELOX ILLEGALE IN CORSO FRANCIA, ANNULLATE LE MULTE

Condividi

COLLEGNO – Annullate le multe per l’autovelox di corso Francia: il giudice Raffaella Bosco ha decretato illegale l’impianto in questione (corso Francia angolo via Castagnevizza), tra Torino e Collegno, “non essendo dotato dei requisiti previsti dalla normativa”, sentenzia infatti Bosco, in riferimento a quel tratto di strada.

A far nascere il caso è stata la battaglia legale condotta da un automobilista che nel 2012 venne multato due volte nel giro di quattro giorni: a breve distanza l’una dall’altra, si vide arrivare a casa le due contravvenzioni, per un totale di circa 380 euro.

Nel 2014, il giudice di pace – in primo grado – diede torto all’automobilista, il quale sosteneva l’ingiustizia delle contravvenzioni. Ma il suo avvocato non si è dato per vinto e continuò con il ricorso in appello contro la prefettura, sostenendo che l’assenza di semafori negli incroci di via Plava e corso Antony bastava a rendere nullo il decreto prefettizio secondo il quale lungo l’intero tratto di corso Francia, si potevano installare gli autovelox.

In appello tutto è stato rimesso in discussione: il giudice ha accolto la difesa dell’automobilista, annullando le multe.

Sono migliaia le multe elevate per quell’autovelox tra il 2007 e il 2013: solo nel 2010 il Comune di Collegno ha incassato 3,5 milioni di euro da 18.000 cittadini multati in corso Francia. Nel 2013 il Comune rimosse quell’impianto e lo spostò sul vicino cavalcaferrovia.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here