RIVOLI E I PARCO GIOCHI POCO SICURI, IL COMUNE SI DIFENDE: “LI MONITORIAMO CONTINUAMENTE”

Condividi

image

di DIANA TASSONE

RIVOLI – Parla l’assessore Fimiani sui parchi e le aree verdi di Rivoli: “la sicurezza prima di tutto”.

“Siamo l’unico comune della cintura ovest ad avere un appalto di monitoraggio delle aree giochi”, afferma l’assessore Fimiani.

L’amministrazione comunale effettua, di fatto, dei servizi di controllo e di ispezione, a cadenza quindicinale, per le aree gioco pubblico e, trimestrale, per le aree gioco comprese le scuole, per poi provvedere, dunque, alla manutenzione o all’eventuale sostituzione delle zone o dei giochi danneggiati. Un esempio sono i giochi nei giardini Mattei, in via Nizza, e della scuola “H.C. Andersen”, recitanti perché messi in sicurezza in attesa che terminino i lavori per i nuovi giochi. “Stiamo facendo uno sforzo per mettere in sicurezza le aree giochi. Sono stati stanziati 150.000€ per i lavori di riqualificazione di nuove aree giochi”, ci informa l’assessore. “Alle volte i giochi vengono danneggiati da atti di vandalismo, un esempio è il gioco in Via Volturno, le cui scale sono chiuse dal nastro arancione, perché una delle parti è stata bruciata da un vandalo. Il gioco era rimasto delimitato in attesa di sostituire la zona danneggiata”.

I lavori per l’affidamento dei servizi di controllo e monitoraggio sono stati affidati alla coop Terre di mezzo s.c.s. e, solo nel 2015, sono stati eseguiti:

-20 interventi di messa in sicurezza;

-35 interventi di sostituzione parti di giochi;

-12 interventi di sostituzione nuovi giochi (a molla);

-8 interventi di ripristino recinzioni vandalizzate;

-54 rimozioni di panchine danneggiate;

-6 interventi di manutenzione/recupero di parti di giochi combinati in legno;

-3 nuovi giochi installati nei giardini Don Puglisi, alla scuola G. Lorca e F.lli Grimm, per un totale di 59.175€.

Senza contare i lavori effettuati quest’anno, un esempio sono quelli svolti nei giardini “La Mandorla”, “F.lli Mattei” e i giardini di Piazza Cavallero.

“I nostri sforzi sono indirizzati alla sicurezza dei bambini”, ci tiene a precisare l’assessore. “Non c’è abbandono”.

Con il lavoro e l’impegno messo, dunque, in atto dall’amministrazione e dall’appalto di monitoraggio delle aree giochi, i lavori finalizzati alla cura delle aree verdi non verranno tralasciati.

L’assessore infine sottolinea: “Abbiamo affidato l’incarico professionale al dott. Pignatiello, non come conseguenza del degrado delle aree verdi o come consulente, ma a causa del l’esigenza di questa figura che andrà a sostituire l’impiegato precedentemente al lavoro, che a breve andrà in pensione”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here