ORBASSANO “APPARECCHIA LA SOLIDARIETÀ”: IL CIBO AVANZATO DALLE MENSE SCOLASTICHE VA ALLE FAMIGLIE POVERE

Condividi

image

di THOMAS ZANOTTI

ORBASSANO – Nella città di Orbassano sta per partire il progetto denominato “Apparecchia la Solidarietà” realizzato dal Comune in collaborazione con il Col’Or Piemonte, Croce Bianca, Gruppo Volontariato Vincenziano e Auser provinciale di Torino e Orbassano e con il contributo finanziario del Ministero dell’Interno. Si tratta per la precisione di un’iniziativa nata soprattutto dalla volontà del Comune di dare una risposta concreta e un aiuto tangibile a tutte le famiglie orbassanesi più povere, colpite dalla crisi economica attuale.

Si prevede così la raccolta dei pasti non distribuiti presso le mense scolastiche della città, da donare, grazie alla collaborazione di associazioni e volontari, alle famiglie e agli individui dai Servizi sociali e dalle associazioni di volontariato locale.

Si tratta nel concreto del riutilizzo del cibo avanzato e non servito (completamente integro) nelle tre scuole di Orbassano, che verrà confezionato nuovamente e dato gratis alle famiglie selezionate dall’amministrazione e dal Cidis, in base alla loro situazione economica.

“Apparecchia la Solidarietà” è un’ottima opportunità per sensibilizzare i giovani degli istituiti scolastici al “non spreco” e al consumo consapevole del cibo, contribuendo così alla riduzione dei rifiuto organico prodotto dalla ristorazione.

Con “Apparecchia la Solidarietà” si arriverà a una riduzione dei rifiuti organici prodotti dalla ristorazione collettiva con un impatto positivo anche su raccolta e smaltimento dei rifiuti. “Un grazie va all’assessorato alle Politiche Sociali, alla ditta che gestisce la ristorazione negli edifici scolastici (CAMST) e alle associazioni coinvolte per il contributo nella pianificazione e realizzazione del progetto”, conclude il sindaco.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here