GRUGLIASCO, DOMENICA FLASH-MOB CONTRO IL FEMMINICIDIO

Condividi

img_5562

GRUGLIASCO – Ad oggi in Italia si contano già circa 80 donne uccise per mano di un uomo violento, crimine che è diventato tristemente noto con il termine femminicidio.
Il comitato SNOQ (Se Non Ora Quando?), che si è dato come obiettivo contribuire a contrastare la violenza sulle donne, in ogni sua forma e a partire dal cambiamento culturale, ha intenzione di realizzare, nel corso del prossimo autunno, una serie di iniziative atte allo scopo. La prima di queste si svolgerà il prossimo 2 ottobre, domenica, alle ore 11 nella piazza 66 Martiri a Grugliasco.
Si tratta di un flash-mob, patrocinato dalla Città di Grugliasco, nel corso del quale è nostra intenzione svolgere le seguenti azioni:
– declamare i nomi delle sfortunate donne che fino a quella data saranno state vittime di femminicidio;
– promuovere e rendere nota la realizzazione di una vetrofania – da esporre presso tutte le attività, commerciali e non, che volessero aderire – che esprima pubblicamente il dissenso verso l’apatia che ancora impedisce una reazione culturale diffusa sul tema. È infatti evidente che se ogni mese 10 persone fossero state uccise per qualunque altro motivo lo stato di allerta sarebbe ormai generalizzato.
Sono state invitate a prendere parte al flash-mob tutte le persone, singole o in rappresentanza di Enti e Associazioni, che desiderano esprimere il proprio dissenso e dimostrare la propria sensibilità su questi temi.
“Le cronache di questi mesi ci raccontano un’Italia violenta e indifferente in cui ammazzare una donna, soprattutto se familiare, non tocca l’opinione pubblica”, spiega Emanuela Guarino, referente del comitato SNOQ. “Fondare il Comitato per noi, donne di età e storie diverse, ha significato scegliere di impegnarci per contribuire a cambiare la cultura di genere, sensibilizzando le persone intorno a noi e creando una nuova consapevolezza di quanto sta accadendo. Le donne in difficoltà devono sapere che esiste una rete di persone intorno a loro che non le giudicherà se troveranno la forza di sottrarsi alla violenza ma, anzi, saprà indirizzarle presso gli enti e le istituzioni in grado di aiutarle”.
Tutti coloro che desiderano partecipare sono invitati a indossare qualcosa di rosso.
A seguire si terrà l’“Amatriciana solidale” presso La Nave, al parco Le Serre, organizzata dalla città di Grugliasco e da diverse associazioni, per sostenere le popolazioni colpite dal sisma.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here