RIVOLI E I CAROTAGGI IN VIA RIVALTA / IL SINDACO: “NON SAPPIAMO SE SONO LEGATI ALLA TAV, SE COSÌ FOSSE NE DOVREBBERO FARE DI PIÙ”

Condividi


di PINO SCARFÓ

RIVOLI – Stefano Torrese, Federica Vacca e Carlotta Trevisan, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, si sono precipitati venerdì nel primo pomeriggio nei pressi di via Rivalta, allertati dai residenti della zona per un cantiere Tav, allestito da mercoledì mattina e smontato verso sera. Un’indagine geognostica propedeutica per la ricerca idrica effettuata sul terreno dell’azienda agricola Cavallo Vivai. Per i Cinque Stelle si tratta di un carotaggio per verificare che nel sottosuolo non ci siano impedimenti per realizzare il tracciato originario della linea ferroviaria Torino-Lione: “Un tratto dove il Tav passerà in superficie prima di introdursi sotto la collina Morenica”, afferma Federica Vacca. “Non c’è nessuna segnalazione che indichi un cantiere in corso. Nessuno sapeva di questo carotaggio e il sindaco ha badato bene di non comunicarlo ai cittadini, infatti siamo stati avvisati dai residenti della zona e siamo venuti immediatamente a vedere che cosa stesse accadendo”, concludono i consiglieri, ribadendo che “quest’opera è inutile e dannosa”.

Il sindaco, Franco Dessì, precisa che il Comune è stato avvisato del carotaggio a lavori praticamente finiti: “E’ un accordo tra privati, tra la società Eurogeo e il proprietario del terreno, Armando Cavallo, e noi come amministrazione comunale non possiamo nemmeno incidere. Comunque non sappiamo se questo scavo possa servire anche ai fini delle indagini idrogeologiche legate alla Torino-Lione, ma se fosse così si facessero più sondaggi possibili per evitare di intercettare, durante gli scavi, falde acquifere o altre problematiche di sottosuolo”. I Cinque Stelle presenteranno un’interrogazione in Consiglio comunale.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here