PIANEZZA, 300 MILA EURO PER RIQUALIFICARE VILLA CASALEGNO: PROSEGUONO I LAVORI

Condividi

di PINO SCARFÒ

PIANEZZA – La facciata esterna di Villa Casalegno è prossima al completamento, ma i lavori di ristrutturazione nell’edificio sono ancora lunghi e costosi, infatti si parla di 250-300 mila euro circa per completarli: “È previsto il compimento della parte esterna della villa, dove dovrebbe trovare posto l’ufficio informazioni, la realizzazione di un giardino che si affaccia sulla piazza Cavour, una scala che dalla piazza condurrà alla villa e alcuni lavori di mantenimento all’interno della struttura”, afferma l’assessore alla cultura Riccardo Gentile.

L’elenco dei lavori da realizzare prosegue con la sistemazione del giardino interno, l’attuazione di un oblò che permetterà di rendere visibile la ghiacciaia e alcuni spazi che saranno dedicati alla valorizzazione dei prodotti artigianali locali. Un intervento importante che dovrebbe trasformare Villa Casalegno in un luogo fondamentale per la cultura pianezzese, una struttura che continuerà ad ospitare eventi ma soprattutto sarà sede di istituzioni importanti e per promuovere il turismo.

I lavori potrebbero terminare entro l’anno, ma l’ingente somma di denaro per completarli potrebbe far slittare al prossimo anno il proseguimento dei cantieri. All’interno dell’edificio, inoltre, dovrebbe essere prevista un’area museale per valorizzare il patrimonio storico e artistico pianezzese, ma non viene esclusa la vecchia caserma dei carabinieri.

In ogni caso, il museo accoglierà anche le statue e le sculture realizzate dall’artista Giovanni Calvetti che la famiglia Neri ha donato al Comune (adesso sono visitabili nell’atrio del municipio), e il rilievo di Maria Bricca che attualmente è collocato nello stabile dell’Asl. L’assessore Gentile conclude assicurando che gli spazi espositivi resteranno nella Villa Casalegno.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here