ALPIGNANO, POLEMICHE AL MERCATO PER I DIVIETI: PROTESTANO GLI AMBULANTI

Condividi


di PINO SCARFÒ

ALPIGNANO – I commercianti di piazza 8 Marzo questa mattina hanno trovato alcuni cartelli che impedivano l’ingresso in piazza Unità d’Italia dalle 9 fino alle 18 di lunedì 15 maggio. La piazza è situata di fronte al mercato ed è adibita a parcheggi specialmente durante l’attività commerciale. 


Probabilmente un disguido, avendo, qualcuno, corretto l’orario, posticipando il divieto dalle 12. Una decisione dell’amministrazione comunale per permettere agli organizzatori della manifestazione Trial Show, iniziata alle 15 di oggi e che proseguirà per tutto il fine settimana, di montare le attrezzature necessarie per l’evento. 


La posticipazione dell’orario però non ha impedito la chiusura di una parte della piazza riducendo così i posti auto. La situazione ha creato un po’ di disagi agli automobilisti e animato i commercianti: “Oggi non si parcheggia come si dovrebbe e non è la prima volta che succede. Non siamo nemmeno stati avvisati che avrebbero limitato l’uso della piazza – afferma il delegato dei commercianti Roberto Bergamini – e aggiunge – Inoltre sono quattro anni che chiediamo di ristrutturare l’area mercatale che si presenta semivuota. Abbiamo chiesto di assegnare le piazzole libere, ma dopo l’incontro con l’amministrazione di novembre scorso stiamo ancora aspettando delle risposte”.


 Nella piazza mercatale sono evidenziate 96 piazzole, “ma da circa 11 anni, un po’ per la crisi un po’ per altri motivi, quasi il 30 percento dei commercianti ha restituito la licenza al Comune”. Oltre alla richiesta per la ristrutturazione dell’area mercatale, gli ambulanti, circa quattro anni fa, hanno depositato in Comune una raccolta firme per chiedere la riduzione dell’orario del sabato dalle 18 alle 15,30 “considerando che di pomeriggio il mercato è poco frequentato e potremmo risparmiare sul costo del suolo pubblico che paghiamo a ore”. L’assessore Tamara Del Bel Belluz dichiara che nell’incontro con l’amministrazione, gli ambulanti sono stati informati che il bando regionale per le procedure di selezione per l’assegnazione di posteggi su aree pubbliche è stato rinviato dalla Regione Piemonte nel 2018 e che “il tutto, quindi, è sospeso fino all’uscita del bando”. Inoltre riferisce che l’amministrazione sta valutando di spostare alcuni grandi eventi da piazza Unità d’Italia in altri luoghi più idonei. Conclude dispiacendosi di non aver informato i commercianti e soprattutto del disagio che si è creato questa mattina, “cercheremo di rimediare nella comunicazione”. Per il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Cosimo Di Maggio, è necessario che le richieste degli ambulanti siano ascoltate e che l’area mercatale sia resa più accogliente: “Gli ambulanti sono disposti a dialogare con il Comune per trovare una soluzione al problema, quindi invitiamo l’amministrazione a sedersi tutti intorno ad un tavolo il più presto possibile”. 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here