A PIANEZZA INTERNET SARÀ PIÙ VELOCE: LA FIBRA OTTICA ENTRO FINE ANNO COPRIRÀ L’80% DELLA CITTÀ

Condividi

PIANEZZA – Grazie ad un accordo tra il Comune e la Tim in città si navigherà su internet più velocemente: entro dicembre 2017 la fibra ottica coprirà l’80% del territorio, mentre entro giugno 2018 la copertura sarà del 100%. “Sarà possibile navigare a 100Mbit/s – spiegano dal Comune – ed in futuro, grazie all’innovazione tecnologica in corso, si arriverà fino a 300Mbit/s”. La fibra ottica agevolerà sicuramente i cittadini sia nel lavoro che a casa, con la possibilità di connettere più dispositivi contemporaneamente ad alta velocità, anche per il tempo libero: migliorerà la fruizione della tv digitale, l’ascolto della musica, la fruizione di giochi e video on line, sfruttando appieno la rete wifi senza interruzioni o blocchi. “Grazie alla fibra ottica le prestazioni migliorano del 90% rispetto al collegamento Adsl – aggiungono dal Comune – ci vorrà poco più di un minuto per scaricare un film con qualità standard, dai 3 ai 5 minuti per quelli in Hd”.  Senza dimenticare la diffusione dei servizi “smart” per la propria abitazione: elettrodomestici e apparecchi che potranno attivarsi o disattivarsi in modo “autonomo”, con un semplice clic a distanza, grazie alla connessione in rete, con un notevole risparmio per le spese di riscaldamento e dei consumi energetici.

Condividi
© Riproduzione riservata

7 COMMENTI

  1. Questo purtroppo è un dato “leggermente” fuorviante. Ad oggi , Novembre 2018 , non sono ancora finiti i lavori di posa , e ancora nessun operatore è in grado di offrire un servizio in FO di qualsiasi tipologia ( FTTC, FTTH, ecc)
    Le solite promesse politiche….

  2. Concordo con il commento in alto,ad oggi navigo a non piu’ di 6 mega al secondo mentre a solo un paio di km da qui (vedi Collegno) navigano sul web ad 1 G
    Da non credere

  3. e’ vergognoso, promesse e promesse non mantenute sulla fibra… stanno posando qua e la e ogni tanto i cavidotti, in alcuni casi fortunati stanno inserendo nei cavidotti i tubi di plastica dove poi inserire i cavi della fibra ottica ( sono qui tubicini a volte colorati uniti a 3 o 5 )
    le colonnine neanche a parlarne perchè naturalmente manca ancora la fibra.
    a parte i corsi e le vie principali che avranno la fibra vera fino in casa, quelli distanti potranno sognare fra 3/4 anni di avere il collegamento in rame collegati alle centraline in fibra e sarebbe già un miracolo…
    in attesa aspettare aspettare…
    Chiedo al Sindaco ed alla amministrazione un deciso intervento acceleratorio.. Grazie

  4. È vero. Bravo il sig. Sindaco , che magari avrà la FO a casa. Ma gli altri?
    Pianezza è uno dei comuni più “arretrati” per la tecnologia; Per ora la ADSL arriva solo tramite rame dalla centrale di Alpignano ( 3km) con rapporti segnale/rumore imbarazzanti.
    Ma quando il comune si “sveglierà “ ?
    Signor sindaco …….la sua opinione?

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here