APPELLO DELLA FIDAS PER DONARE IL SANGUE: 15 GIORNI DI PRELIEVI IN CINTURA E VALSUSA

Condividi

Riceviamo dalla FIDAS

Ci sono brutte abitudini che non si riescono proprio a perdere e una di queste è quella di ritrovarsi ad agosto con la solita emergenza sangue.

Come ogni anno in questo periodo anche quest’anno dobbiamo infatti segnalare la mancanza di sangue che rischia di mettere in difficoltà la normale attività ospedaliera del nostro territorio. Purtroppo il sangue è molto deteriorabile e non è possibile conservarlo per lungo periodo. Per questa ragione nel periodo estivo la mancanza di donazioni mette in serio pericolo il sistema trasfusionale ospedaliero.

È sbagliato però pensare che il sangue raccolto sia utilizzato solo per operazioni o casi di emergenza. La maggior parte del sangue infatti viene utilizzato come farmaco salvavita per malattie che richiedono trasfusioni periodiche. Ne sono un esempio la talassemia, l’emofilia e moltissimi casi oncologici. Le malattie purtroppo non vanno in vacanza e anche in questo periodo di ferie è necessario avere delle scorte di sangue a disposizione di questi pazienti.

Per farlo però serve l’aiuto di tutti. La nostra associazione (la Fidas) sta facendo il possibile per informare di questa necessità e sta cercando di agevolare chiunque abbia intenzione di avvicinarsi alla donazione di sangue. Per tutto il periodo estivo infatti è stata sospesa la cosiddetta “donazione differita” consentendo a chiunque sia in possesso dei requisiti di poter donare il sangue senza necessariamente prima sottoporsi a degli esami preventivi.
Questa deroga è stata concessa per consentire di reclutare nuovi donatori o recuperare quelli che negli anni hanno perso la periodicità. Questo perché sono solitamente i donatori già attivi a rispondere a questi appelli di emergenza che però, come la classica coperta corta, di fatto da soli non possono risolvere il problema ma al solo posticiparlo. La speranza è quindi quella di reclutare qualche donatore in più nelle numerose date di prelievo previste nel mese di agosto.
Nella sola Zona 5 Fidas (ovvero quella che comprende la bassa val di susa e la cintura ovest di Torino) sono infatti previste 15 date di prelievo: giovedì 3 agosto ad Orbassano, venerdì, 4 agosto a Rivoli, lunedì 7 agosto Tetti Francesi di Rivalta, venerdì 11 agosto a Condove, domenica 13 agosto a Caselette, mercoledì 16 agosto a Sant’Ambrogio, venerdì 18 agosto ad Avigliana e Sant’Antonino-Vaie, domenica 20 agosto a Bruino e Druento, lunedì 21 agosto a Villarbasse, martedì 22 agosto a Villar Dora, mercoledì 23 agosto a Buttigliera Alta, giovedì 24 agosto a Reano, lunedì 28 agosto ad Almese.
Inoltre, tutti i giorni (escluso il martedì e la domenica) è anche possibile donare nella sede principale della Fidas Adsp sita in via Michele Ponza, 2 a Torino.
Per trovare tutte le informazioni necessarie è possibile visitare il sito associativo www.fidasadsp.it  oppure contattare il numero 011 6634225.
 
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here